- Modificato
Salve a tutti. Come da titolo sarei interessato ad installare un'impianto d'allarme Ajax. Una proposta prevede l'installazione dell'unità Hub 2 2g. Navigando sul sito, ho notato che rispetto alla versione plus, non ha il wifi ma solo l'ethernet. L'allarme verrebe installato in un appartamento situato al piano inferiore a quello in cui abito e dove ho installato il mio router wifi. L'appartamento nel quale andrebbe installato l'antifurto sarebbe utilizzato o come B&B o come affittacamere. Per collegare l'hub 2 non plus quindi dovrei usare un ripetitore wifi con attacco ethernet visto che il segnale che arriva lì è molto basso. Per la cronaca il mio router è il tp-link vx 1210v. Per il ripetitore stavo pensando ad una soluzione del genere: https://www.amazon.it/TP-Link-RE330-Ripetitore-Dual-Band-Tecnologia/dp/B08X19VZN8/ref=psdc_460172031_t1_B081HFWWSV. Premesso che dovrò prevedere delle penali nel contratto qualora me lo rubassero o rompessero, avete qualche consiglio da darmi come alternativa, sia come repeater che come centralina d'allarme? Avevo anche valutato l'Hub 2 plus come centralina, con wifi integrato, ma, oltre al prezzo quasi raddoppiato rispetto al modello base, il problema rimarrebbe vista la debolezza del segnale stesso tra i due appartamenti. L'alternativa di collegare un cavo ethernet tra i due appartamenti (tra il mio router e l'Hub Ajax) non so quanto sarebbe praticabile, in quanto non so se ci sarebbbe spazio nelle canaline del condominio. L'ipotesi di trapanare ad es. le scale per far passaer il cavo non la prendo neache in considerazione, visto che tra l'altro ci sono altri condomini nel palazzo. Avevo anche pensato di installare la centralina direttamente nel mio appartamento principale ma in questo caso con un unico codice d'accesso bloccherei/sbloccherei entrambi gli appartamenti, giusto? In questo caso all'ospite del B&B dovrei dare in pratica il codice che sblocca l'allarme di casa mia, cosa che ovviamente voglio evitare. Grazie a tutti.
EDIT: Ho visto su Amazon che in effetti esistono anche alternative di ripetiori wifi sempre Tp Link con porta Ethernet ad un terzo del prezzo di quello che ho postato.