simonebortolin Assolutamente no, poi Schneider offre 2 tipi di selettività, ritardato e selettivo, quelli selettivi li indica con , quelli ritardati con [r] (e sì in effetti quello da te linkato è selettivo, ma non è che è perché è SI, ma )
Andando in ordine il primo era quello che avevo consigliato e postato, selettivo
Il secondo corretto, mentre il terzo a me risulta comunque istantaneo e non selettivo, l' (s) probabilmente è un refuso, anche perchè nel datasheet e nei rivenditori è menzionato come istantaneo, i rivenditori non mettono nemmeno (s)
Mentre i ritardati per Schneider, sono i temporizzabili, in cui si regolano le curve di intervento, chiamati regolabili
https://www.se.com/it/it/product/19046/blocco-differenziale-vigi-ng125-4p-125a-3001000ma-i-s-tipo-a-si/
Tornando però al fulcro della discussione, ciò che preoccupa di più secondo me, è l'installazione della terra in quel modo e l'assenza di una terra in comune per il complesso (cosi sembra), che essendo di nuova costruzione è grave
Inoltre il differenziale che gli hanno messo nel locale contatori, è probabilmente inutile, perchè hanno utilizzato un cavo con doppio isolamento, oltre al fatto che l'utente dice che il garage non è collegato e perciò sembrano non esserci derivazioni, che avrebbero reso necessario un differenziale per proteggere il garage, si evince perciò che i lavori sono stati fatti male e senza alcuna progettazione, per cui è importante che lo segua un elettricista qualificato e competente, perchè possono esserci altri difetti a noi sconosciuti
La linea di terra, con la linea dai contatori fino al quadro generale andrebbe controllata e sistemata, non so se hai visto ma hanno giuntato la terra dal picchetto (che chiamarlo non a norma è un complimento), nel locale contatori con un mammuth, accanto al differenziale, per poi portare la terra con il conduttore tripolare in casa (dove non si sa se è presente un blocchetto equipotenziale o abbiano fatto tutto tramite mammuth)
Inoltre è stato utilizzato un cavo tripolare nel collegamento tra contatore e MT+DIFF nel locale contatori, soluzione a mio parere pericolosa perchè andrebbe controllato come è fatto il collegamento, a mio parere hanno tagliato la terra che in questo modo potrebbe inavvertitamente essere in tensione, a me non fa impazzire come soluzione, in caso di assenza di cavi bipolari in doppio isolamento, avrei optato per corrugato + cavi monofase in singolo isolamento, tra contatore e quadro dispositivo generale, poi c'è anche il quadro generale non IP55, come hai notato
In casa poi si possono fare tutte le migliorie da te suggerite e concordo
simonebortolin luce, citofono nel vecchio AC 25A, tutto il resto nel tipo F
Io per sicurezza gli affiancherei comunque a monte dello stesso un MT da 25A, per protezione futura, perchè attualmente la potenza massima in uscita sarà 10+6= 16A, ma se in futuro si scegliesse ad esempio di servire con lo stesso il garage sforerebbe i 25A
A porposito ti chiedo, nel caso dell'utente, ha un quadro generale con RCBO generale da quanto sappiamo, secondo la CEI-0-21-2022-03, dovrebbe poter avere massimo 3 interruttori generali di linea, consiglieresti all'utente di mettere due magnetotermici (casa e garage) nel locale contatori e portare il differenziale in garage (cavi doppio isolam.), oppure di mantenere l'attuale installazione con un generale e inserire MT o MT+DIFF nel quadro generale di casa, portando la linea verso il garage?
Io consiglierei la prima opzione nel caso garage e casa fossero separati, per comodità, con un mini quadretto in garage, dove metto ad esempio DIFF+LUCI+PRESE
albertg L’altro giorno ho chiamato un elettricista della zona per lo spostamento della messa a terra
Preventivo per telefono
Era uno di quelli del link?