@Ferro93 @giusgius
premetto la natura provocatoria del post.
Ma è anche semplice curiosità professionale - mi occupo di investimenti e valutazioni anche se in mercati diversi dalle telco.
Il tema è : come fate voi provider a dedicare tutto questo tempo a un problema del genere ?
Ho fatto questa domanda piu volte anche al mio provider, klik, che ha lo stesso "problema", e tra un po' capirete perchè lo chiamo problema.
Capisco la risposta del marketing "siamo attenti al cliente, siamo diversi...". Vorrei invece conoscere la risposta dal punto di vista di banale cost accounting.
Guardate questo thread. Ho contato almeno 10 msg in cui è chiaro che l'OP abbia avuto uno scambio col customer service. Almeno 10, quelle che ci ha raccontato. Potrebbero essere di più. E in meno di un mese.
Se il customer service non ci ha perso la testa e ci ha lavorato solo mezz'ora (ma a volte le telefonate possono durare di più), significa in un mese 5hh di almeno 1 risorsa per questo solo cliente. Moltiplicate per...minimizziamo...10 Euro l'ora ?...il problema genera un costo di 50 Euro solo su questo mese.
(semplifico, ci sarebbero da aggiungere altri costi)
Naturalmente non capita a tutti i clienti e , per questo cliente, non capita tutti i mesi.
Ma non è cmq "assai" rispetto ai prezzi che vedo in giro e ai margini che immagino, almeno quelli che pubblicano le grandi telco, di pochissimi punti percentuali?
Ed in ogni caso, questo singolo cliente viene servito probabilmente gratis? Un margine di 50 Euro su prezzi medi di 25-30 Euro/mese, lo pareggi in quanto? In un anno ? Solo per l'assistenza di un mese ? Stai quindi scommettendo che succeda solo una volta l'anno ?
Non è certo questo il luogo per fare quest'analisi, ma come fanno le telco ad affrontare il problema ?