Ciao, ho appena installato FTTH Iliad, linea tutto ok.
Nella mia rete locale ho alcuni dispositivi con ip statico a cui non ho accesso diretto: centrale allarme, centrale fotovoltaico e nvr videosorveglianza. Nel corso degli anni questi dispositivi sono stati configurati staticamente nella sottorete 172.19.0.0/24 con gateway 172.19.0.1
Nel corso degli anni ho cambiato molti gestori ed ho assegnato a tutti i vari router l'ip 172.19.0.1
Adesso ho un Iliadbox e dalla maschera di configurazione web non mi accetta ip diversi da 192.168.x.x, non riesco ad utilizzare la sottorete 172.19.0.0/24. Quando vado a salvare appare un popup che me lo dice esplicitamente: solo sottoreti 192.168.x.x
Sembra una limitazione molto strana e abbastanza assurda. Qualcuno ha aggirato il problema in qualche modo? Si può configurare l'Iliadbox con qualche metodo alternativo tipo terminale?

Soluzioni che vorrei evitare sono chiamare i vari tecnici e farmi cambiare gli ip locali di questi dispositivi oppure usare un secondo router in cascata.

Grazie.

TeslaZap Sembra una limitazione molto strana e abbastanza assurda

Considera che è un router casalingo di un operatore, pensa che con Sky non puoi nemmeno rinominare la rete Wi-Fi

Pierre02 è più sensato non dare la possibilità che invece implementare un controllo ad hoc per evitare determinate sottoreti completamente legittime

Hai provato ad impostare la sottorete 172.19.0.0/16 ?

Tecnicamente le reti che iniziano per 172 dovrebbero essere di classe B, e quindi avere maschera 255.255.0.0, forse viene fatto qualche controllo di questo tipo.

Verzo80 Ciao, questa è un'altra cosa, serve per farsi aprire tutte le porte dall'esterno. A me serve cambiare ip interno di lan.

cristianlivella la sottorete non la chiede, posso solo inserire un unico indirizzo ip. Ho già provato a cambiarlo da 192.168.0.x a 192.168.19.x e funziona.

• [cancellato]

TeslaZap la sottorete non la chiede, posso solo inserire un unico indirizzo ip.