• [cancellato]

Salve,
qualche mese fa ho attivato la fibra iliad e purtroppo ho beccato l'ultimo blocco di porte.
Ora mi ritrovo a necessitare porta 80 e 443 per ottenere una certificazione ssl letsencrypt e reindirizzare il mio dominio sulle altre porte.

Avevo letto letto un altro post su questo forum riguardo all'argomento, quindi ho provato a chiamare il servizio clienti. Purtroppo l'operatore che mi ha risposto non era molto a conoscenza dell'argomento e mi ha detto che l'unica cosa che potevano fare era inoltrare una richiesta per far aprire un blocco di porte fuori dal mio range e mi avrebbero contattato nuovamente.

Una settimana dopo e non ho sentito riposta.

E' possibile richiedere proprio un ipv4 intero? (O almeno ottenere il primo blocco di porte)
C'e' qualche strategia particolare da seguire?

Grazie a tutti dell'aiuto

non ho risposta al dubbio ma...nel tuo caso non puoi magari fare una dns-01 challenge?

[cancellato] Ti confermo che se chiami il 177 e spieghi la situazione, dopo ulteriori 2 telefonate (2nd e 3rd level) ti danno l'ip v4 intero. A me lo hanno dato a 2 ore dalla prima richiesta.

La scusa da dire è sempre, aprire porte per sistemi di videosorveglianza.

• [cancellato]

Daniel_e88 Ottimo, grazie mille! Posso rimanere vago sul "sistema di sorveglianza" o mi convien preparare un alibi piu' preciso?

[cancellato] Puoi pure inventarti supercazzole, con il primo ed il secondo livello, il terzo (effettivamente dei tecnici network con cui ho piacevolmente parlato su tutta la tecnologia EPON) ti contatterà (dopo averti riavviato la IB) per sapere se è tutto ok, e per allora sarà già tutto fatto. I primi 2 livelli sono solo passacarte.

• [cancellato]

nexus Forse si, devo informarmi meglio perche' sono alle prime armi.
            (in realta' poi mi servirebbe comunque accesso alla porta 443 per alcuni servizi)

• [cancellato]

Daniel_e88 Grazie per le informazioni, provo a vedere come va

[cancellato]

Ciao,
            let's encrypt da priorità all'indirizzo ipv6 (dove non esiste la limitazione delle porte) quindi se configuri bene i tuoi record dns riuscirai tranquillamente a certificare il dominio senza avere la necessità di avere tutte le porte disponibili su IPV4.
            A me sta funzionando egregiamente il rinnovo dei certificati che ho su un nas synology e non ho le porte 80 e 443 nel range che mi ha assegnato da Iliad.

elipse ah giusto non avevo pensato al discorso ipv6...comunque se poi ha bisogno anche della 443 ipv4...vabeh

• [cancellato]

Aggiornamento: telefonato e fatto richiesta per ip full stack, ho cercato di chiedere tutte le porte ma hanno insistito ad aprire solo alcune porte.
              Questa volta pero' hanno aperto porta 80 - 443 ed alcune altre che mi servivano, quindi sufficiente per quello che mi serve. (alla fine hostare su porte alte non mi e' un problema finche' ho la 80)
              Ringrazio elipse per aver menzionato l' ipv6, non ci avevo pensato effettivamente.

• [cancellato]

^ detto una stupidata, han sempicemente reindirizzato le porte, ritentero'

9 mesi dopo

Daniel_e88 Provo a resuscitare la discussione perchè fin ora sei l'unico che vedo pubblicare un full stack. Io me lo sono appena fatto attivare, da modem risulta attivo, ma se mi pingo le porte da telnet o da siti esterni di test, risultano ancora chiuse...come il matchmaking di diversi giochi risulta ancora lungo o impossibile. Il firewall è a posto e poi io pingo le porte sia sul gateway (da telnet) che sul mio ip (da siti test)...niente.

• Issey ha risposto a questo messaggio
                6 giorni dopo

Skyfinder Alla fine sei riuscito a risolvere?

9 giorni dopo

Issey Allora, non ci sto racapezzando più niente. In altri canali mi hanno spiegato che con le porte non è così semplice, in pratica molti programmi e giochi aprono la porta SOLO QUANDO SERVE IN PRATICA, quindi fare i test da siti esterni è inutile. Al momento mi pare pure di avere problemi con Flight Simulator (Corse Reno in multiplayer) oltre che con Star Wars Battlefront 2, problemi del tipo NON TROVA LOBBY. Io nelle impostazioni del firewall ho dato libertà di accesso ad ogni porta per i software necessari ma non si capisce davvero... dovrei installare un classico COD MW2 o 3 e vedere che impostazioni di NAT mi dà, o una console... ma se devo dire "WOW, ora si che trovo partite e lobby" assolutamente no. Però mi rifiuto di credere che pure con War Thunder devo aspettare 2min per una partita con decine di migliaia di giocatori, anche 200k attivi solo in EU...

• [cancellato]

Skyfinder in pratica molti programmi e giochi aprono la porta SOLO QUANDO SERVE IN PRATICA, quindi fare i test da siti esterni è inutile

Fai confusione fra due cose. Per testare se una porta è "aperta" è necessario che:

• Il router/firewall non blocchi i pacchetti su quella porta per quell'IP
                    • Qualcosa risponda su quella porta all'indirizzo IP di destinazione.

Se fai un inoltro o una apertura deli firewall su un router/firewall e dall'altra parte nulla risponde, i pacchetti saranno droppati comunque e la porta risulterà "chiusa". E ovviamente se un determinato software non è attivo e in "ascolto" su quelle porte non può certo rispondere.

Poi c'è UPnP che permette di "aprire" le porte solo quando servono su un router/firewall che abbia UPnP attivo. E può essere che un software non si metta in ascolto su una porta semplicemente all'avvio, ma solo quando entra in un determinato stato. Comunque in un gioco quando si fa il setup di una partita multiplayer devono essere aperte le porte necessarie, che potrebbero anche essere diverse da quelle usate durante il gioco, dipende da come è scritto il software e come usa la rete.

Skyfinder Io nelle impostazioni del firewall ho dato libertà di accesso ad ogni porta per i software necessari

Potresti avere ridotto drasticamente la sicurezza della rete, specialmente se giochi su PC, e non avere comunque trovato la configurazione corretta. Hai provato con UPnP?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile