Buongiorno a tutti, vi scrivo perchè magari c'è qualcuno più informato che può dirmi se mi stanno prendendo per il culo.. praticamente dopo aver installato la FTTH con Tim con il Tim hub + della technicolor ho fatto dei test sulla linea e ho riscontrato una velocità di circa 500Mbps un up e 20 in down (tramite rete LAN, in wifi è tutta un'altra storia) allora segnalo la cosa a Tim che fa i suoi test e le sue verifiche e oggi mi chiama una signora dicendomi che da test di laboratorio risulta che il problema è proprio il technicolor che è limitato a 500mbps in up e 20 in down e che quindi dovrei sostiturlo con uno zte (che è quello che danno attualmente in comodato loro) che invece è sbloccato fino ad 1gbps. Adesso, a me sembra molto strana questa cosa, anche perchè lei dice che sul sito Tim e sul manuale del modem è scritta, ma io pur cercando non ho trovato questa informazione da nessuna parte. In più,prima di scegliere il technicolor piuttosto che lo zte, avevo guardato anche diversi video e chiesto consi6anche qua ed il technicolor sembrava la scelta migliore soprattutto perchè leggermente più performante dello zte.
Qualcuno ha idea se effettivamente la velocità è limitata su questo e non sullo zte? È una cosa sensata quella che mi hanno detto?
Grazie

Ho un tim hub+ technicolor e va a 930/300 Mbps

Nonostante ciò ho già sentito che in certe configurazione il tim hub+ technicolor non regge le alte velocità (mi sembra si limitava a 800 Mbps). Il tuo router va più che bene, e per me stai facendo gli speedtest nel modo errato. Segui la guida nella wiki che appare sulla parola speedtest usando anche i server 50955 e 50954

simonebortolin gli speedtest li hanno fatti direttamente i tecnici Tim da remoto, quelli che ho fatto io, li ho fatti direttamente dall'app di TIM MY MODEM..Lei mi diceva anche che potrebbe dipendere da un aggiornamento del firmware. Posso chiederti che versione del firmware è la tua?
    Proverò anche a fare degli altri Speed test come consigli tu e vedere se la cosa cambia

Radio85 gli speedtest sul router arrivano sia sullo zte che sul technicolor a circa 600 Mbps

Per esempio l'ultimo effettuato arriva a 518 Mbps, eppure nei vari pc vedo il gigabit pieno

Ultima versione, non ricordo con precisione quale

Un altro fattore che potrebbe influenzare è comunque l'ont

• Radio85 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ho appena fatto uno speedtest da remoto e sono a 474, ma il problema più grosso è l'upload che è sempre fermo a 21.. l'ONT è quello interno al modem che mi è stato installato dal tecnico..sarebbe utile capire se per caso hanno effettuato un upgrade del firmware che ha limitato il traffico dati per "obbligare" i clienti a sostituire il modem con uno zte..

Radio85 l'ONT è quello interno al modem che mi è stato installato dal tecnico..

Afm o sercomm?

Radio85 sarebbe utile capire se per caso hanno effettuato un upgrade del firmware che ha limitato il traffico dati per "obbligare" i clienti a sostituire il modem con uno zte..

Direi di no, è una azione grave sinceramente 😅 nessuno sano di mente la farebbe. Anche lo zte su speedtest interni fa schifo...

Radio85 ho appena fatto uno speedtest da remoto e sono a 474,

In che modo? Vai a casa e fallo da pc connesso via cavo appena puoi

simonebortolin Afm o sercomm?

Non lo so,dovrei controllare appena arrivo a casa.

simonebortolin Direi di no, è una azione grave sinceramente 😅 nessuno sano di mente la farebbe. Anche lo zte su speedtest interni fa schifo...

Appunto,per quello sarebbe utile verificare le versione dei firmware..sarebbe bello anche comparare i risultati degli speedtest interno di uno ZTE

simonebortolin In che modo? Vai a casa e fallo da pc connesso via cavo appena puoi

Sempre da app.. pomeriggio provo da casa con PC cablato e vediamo se cambia qualcosa..

La velocità di Speedtest misurata sui router Tim Hub+ del vendor Technicolor con app Tim Modem (ovvero utilizzando il protocollo TR143) è limitata a 500 mega in DOWN per caratteristiche del firmware e non è prevista una futura modifica.

loca66 e quindi non ci sono altre soluzioni se non cambiare il modem? Ma questa cosa dov'è scritta scusami? Che tu sappia anche l'upload è limitato a 20?

Radio85 e quindi non ci sono altre soluzioni se non cambiare il modem?

Ma il modem funziona a più di 500 Mbps, è lo speedtest interno che non va oltre.

Radio85 Ma questa cosa dov'è scritta scusami?

Ci dovrebbe essere scritto nell'app che per connessioni sopra i 500 Mbps lo speedtest non è accurato

Radio85 Che tu sappia anche l'upload è limitato a 20?

No.

simonebortolin entrando nella diagnostica del modem, nella sezione connessioni ethernet effettivamente una porta è segnata a 1000mbps mentre le altre 3 sono limitate a 100.. sinceramente ci sto capendo poco e il fatto che via cavo l'upload sia così basso,mentre con il wifi arriva a 300 è una cosa che non mi spiego

L'assistenza di Tim mi ha detto che dipende dal modem,che dovrei sostituirlo con uno ZTE, ma la cosa mi sembra molto strana

Radio85 mentre le altre 3 sono limitate a 100.

Sono TV, stampanti, ecc ecc?

Radio85 sinceramente ci sto capendo poco e il fatto che via cavo l'upload sia così basso,mentre con il wifi arriva a 300 è una cosa che non mi spiego

Ma dove hai testato?

Radio85 L'assistenza di Tim mi ha detto che dipende dal modem,che dovrei sostituirlo con uno ZTE, ma la cosa mi sembra molto strana

Cavolate, non ascoltarla.

simonebortolin quella che va ad 1gb è sempre collegata alla TV (era la porta 1,ho provato a togliere la TV e cambiarla con la PS4 che era la porta 3 e adesso è la 3 che segna 1gb) alle altre 2 sono attaccate la PS4 e il decoder Sky.

Per ora sono riuscito a fare solo i test tramite app,mentre sul wifi ho fatto un test dal cellulare collegato alla 5ghz con ookla e arriva a 800 in down e 300 in up

Il decoder sky è limitato a 100 Mbps lato sua interfaccia

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile