Sto usando la versione portable di KeePass. Ho provato anche KeePassXC, che è migliore dal punto di vista grafico, ma mi ha fuorviato parecchio per l'istallazione dell'estensione per i browser. Tornato a KeePass ho prima importato tutti i dati da 1Password, poi installato il plugin KeePassRPC, infine l'estensione Kee. Rispetto a 1Password il layout è molto basico ma ci sono tantissime opzioni che consentono di personalizzarlo in base ai propri gusti. Adesso mi servirà un periodo di adattamento in particolare a causa dell'estensione Kee che davvero grossolana dal punto di vista grafico.
Sarei rimasto in 1Password anche acquistando la versione 8, ma sul loro forum ho visto che non è in alcun modo possibile usarlo solo con i dati offline. Ritengo davvero scorretto il loro comportamento, capisco che abbiano la necessità di dismettere la versione 7 ma l'estensione per i browser dovevano lasciarla funzionante. Siamo in molti ad aver acquistato la licenza per poi ritrovarci a non poter più utilizzare il password manager se non con il copia e incolla delle credenziali. Io uso, in base ai siti che visito, Edge, Firefox e Chrome, che quando non permetterà più l'uso degli AdBlock sostituirò con Brave, e l'estensione per i browser facilita di molto gli accessi.
Ringrazio tutti per l'aiuto.