Veehxia ogni volta che aprivo Google dalla modalità incognito mi riportava un errore dicendo avevano rilevato del traffico anomalo dal mio dispositivo, chiedendomi un captcha, sia che io fossi in 4/5G o connesso al wifi (non TIM).
La SIM è sotto NAT, quindi in 4G il traffico anomalo potrebbe essere stato generato da un altro cliente o la somma di altri clienti con lo stesso IP. Coincidenza che si verifichi anche sotto Wi-Fi, oppure ti sbagli e si verifica solo sotto Wi-Fi e allora è un dispositivo nella tua rete (incluso il tuo telefono) che "spamma" Google, non necessariamente con intenti malevoli.
Veehxia La cosa strana è che la migrazione io l'ho fatta a febbraio 2022 ma la richiesta di cessare quel numero ormai "vuoto" arrivi solo ora, ma ho notato anche che nelle impostazioni del cellulare se vado sulla gestione delle SIM la SIM1 riporta ancora quel numero provvisorio originale della scheda.
Probabilmente il loro sistema sì è confuso e ti ha comunicato una cessazione errata non avendo utilizzato per più di un anno la SIM.
Veehxia Ho provato ad aprire Samsung Pay ed era sparita la possibilità di usare le impronte digitali, ogni carta riportava solamente l'opzione PIN e con un solo tentativo disponibile.
Non ci vedo una correlazione col problema della SIM.
IlMatte Installa solo un buon antivirus
Gli antivirus su Android non servono a nulla e non possono rilevare nulla, non avendo le app di terze parti accesso privilegiato sul sistema (com'è giusto che sia). Al massimo possono scansionare APK scaricati dalla rete prima di installarli.
IlMatte Se è una truffa solitamente viene da un altro numero non da quello di TIM
Attenzione, anche se il mittente recita TIM, ciò non implica che TIM ha inviato la comunicazione, il mittente può e viene falsificato. Nel caso di OP comunque, l'SMS pare autentico in base ai dettagli forniti dal servizio clienti.