Salve a tuti,
Oggi verso le 15:30 ho ricevuto un messaggio da Tim che mi informava erano state avviate le attività necessarie alla lavorazione della mia richiesta di cessazione.
Io ovviamente non ho richiesto nessuna cessazione e la cosa mi ha allarmato parecchio, non ho potuto chiamare immediatamente il 119 ma ho notato che ogni volta che aprivo Google dalla modalità incognito mi riportava un errore dicendo avevano rilevato del traffico anomalo dal mio dispositivo, chiedendomi un captcha, sia che io fossi in 4/5G o connesso al wifi (non TIM).
Ho provato ad aprire Samsung Pay ed era sparita la possibilità di usare le impronte digitali, ogni carta riportava solamente l'opzione PIN e con un solo tentativo disponibile.
Ho sbagliato a inserire il PIN e mi ha riportato che era stato sbagliato per 10 volte di fila, resettandomi quindi Samsung Pay.
Io non uso mai il PIN ma sempre le impronte quindi è impossibile lo avessi sbagliato 10 volte, per cui anche questa cosa mi è sembrata molto strana.
Quando finalmente sono riuscito a sentire il 119 mi hanno rassicurato del fatto non ci fossero lavorazioni attive sulla mia linea e che dal punto amministrativo era tutto a posto, dicendomi che la cessazione si riferiva al numero provvisorio della SIM sulla quale è stato trasferito il numero al momento della migrazione.
La cosa strana è che la migrazione io l'ho fatta a febbraio 2022 ma la richiesta di cessare quel numero ormai "vuoto" arrivi solo ora, ma ho notato anche che nelle impostazioni del cellulare se vado sulla gestione delle SIM la SIM1 riporta ancora quel numero provvisorio originale della scheda.
Riavviando il telefono l'errore del traffico sospetto è scomparso, ma per ora ho aspettato a ricollegare le mie carte a Samsung Pay.
Posso star tranquillo che è stato solo un momento di confusione del telefono / una misura di sicurezza dovuto al cambio di qualcosa legato alla SIM o devo preoccuparmi ci possa esser qualcosa che non va?
L'unica cosa "non pulita" che ho installato sul cellulare è ReVanced, per cui non penso di esser stato compromesso, ma mi è sembrata una situazione talmente strana che ci vado cauto.
Può comportar problemi il fatto che venga ancora rilevato il numero originale dentro il cellulare?
Cosa succederà quando sarà cessato del tutto? La mia SIM continuerà ad andare senza problemi?
Tra pochi giorni dovrò partire per l'estero e l'ultima cosa che voglio è trovarmi sorprese lontano da casa.
Grazie in anticipo a chi saprà darmi chiarimenti.