- Modificato
Salve a tutti,
Ho deciso ultimamente di prendere un portatile gaming per permettermi di fare qualche partita quando sono lontano da casa affiancandolo al mio M1 Max 14" che uso per lavoro.
Considerando che l'utilizzo sarebbe molto sporadico, forse forse 20/30 ore l'anno, cercavo qualcosa che non fosse esagerato, prediligendo un form factor più compatto, peso e dimensioni comunque contenuti dovendo appunto portarmi anche il Macbook a dietro.
Originariamente avevo preso questo invogliato dall'ottimo prezzo (1.199€) ma a distanza di un mese Amazon ancora non sapeva darmi una stima precisa di quando mi sarebbe stato consegnato cosi ho annullato l'ordine.
Avevo valutato anche l'alternativa con la 4060 per 1.349€, ma al momento non ordinabile e come l'altro, senza stima di consegna.
Mi ha colto particolarmente l'occhio la versione con AMD e 4070 per l'ottimo prezzo, sarei tentato di prenotarla ed aspettare ma, visto che si inizia comunque a parlare di una cifra rispettabile, non ho sentito parlare cosi bene dei TUF, fin quando era un portatile "base" era un discorso ma se iniziamo a parlare di 4070 e quasi 2k€, voglio valutare alternative magari un po' più premium.
Sul gruppo mi è stato consigliato di guardare i Lenovo Legion Pro 5 Gen 8 e cosi ho fatto, non mi dispiacciono esteticamente e i prezzi mi sembrano buoni, solo che non so decidere se andare su Intel i7-13700HX / 13-900HX oppure AMD, con il 7745HX ma soprattutto il 7945HX che mi stuzzica parecchio anche per la differenza quasi nulla di prezzo rispetto il 13-900HX, ma performance ben maggiori.
Come GPU resterei sempre su una 4070, possibilmente con alti consumi in quanto questo PC verrà usato praticamente sempre attaccato a una presa.
L'unico mio dubbio è che mi sembrano un po' dei mattoncini e pesanti, avevo guardato il Legion Slim 5i ed esteticamente, soprattutto essendo chiaro, mi piaceva molto, solo che mi sembra poco giustificato un 13-700H, nemmeno HX, quando per circa 100€ in più posso prendere il 5 Pro con il 7945HX capace quasi del doppio delle performance.
Altro modello che avevo guardato erano gli Zephyrus, ma ho timore che essendo cosi compatti possano aver GPU limitate o surriscaldarsi andando in TT.
Aggiungendo che non ho trovato un modello da 14/15 con una 4070 al momento, ma un vecchio modello con 6800HS e 3070Ti per quella cifra l'avevo preso in considerazione.
Sono qui dunque per chiedere un consiglio su che altri modelli potrei guardare e magari esperienze e pareri con quelli elencati, per il momento sono molto orientato per il Legion 5 Pro con 7945HX e il TUF A15 4070, uno per le prestazioni mostruose del processore e l'altro per l'ottimo prezzo.
Ecco una lista di cosa cerco:
Schermo possibilmente 14 o 15.6, massimo massimo 16 ma appunto dovendo portarmi anche il Mac non voglio mattoni da 17.3/18 pollici.
Preferisco schermi 1080p, anche se posso accettare un 1440/1600p, mentre il 4K preferisco evitarlo, HDR gradito ma non fondamentale.
Bastano 144/165Hz, i 240Hz ed oltre mi sembrano sprecati e una spesa inutile in più, non voglio il touch.
Ho preferenza per le tastiere senza numpad che risultano più centrate.
Come GPU sono abbastanza fissato su una 4070, ovviamente senza TDP ridicoli.
Batteria possibilmente almeno 80Wh, anche se sarà praticamente sempre attaccato alla presa voglio comunque la possibilità di avere un'autonomia decente se decido di far qualcosa al volo, ad esempio una partita su un breve volo.
Principalmente gioco a roba single player, al momento Hogwarts Legacy / Atomic Heart / Wo Long, per questo tengo alla 4070, in previsione anche di collegarlo a monitor esterni.
Se c'è la possibilità di prenderlo come i Lenovo senza OS / storage minimo 512GB / RAM minima 16GB preferisco in quanto costa meno fare upgrade "fai da te" che prenderli già configurati, ovviamente niente roba pre-saldata.
Idea di spesa tra i 1500€ e i 2500€ circa.
Questo è quanto, spero saprete consigliarmi qualcosa in grado di soddisfare le mie esigenze, grazie in anticipo a tutti.