QRDG matteocontrini sapresti rispondere? Non ho fastweb slu, ma da quel che so, il procedimento è uguale, solo che non mi è chiaro il fatto del mac address, comunque fastweb è nella lista, quindi in TEORIA si, anche se dovrai attaccare il fastgate almeno una volta, per farlo configurare. matteocontrini Che io sappia no, basta riuscire a configurarlo Però se non ricordo male, proprio in questo passaggio è richiesto il mac addres, poi per i dettagli ed eventuali correzioni i lascio a @LucaTNT
Fra27 Menion Ho recentemente configurarto un fritz con una connessione analoga alla tua. Ti consiglio inizialmente di collegare il FastGate e di cambiarlo col fritz in un secondo momento. Per configurare il fritz segui la guida che trovi sul sito di fastweb (analoga ai vecchi modelli fritz: collegamento dsl,VPI 8,VCI 36). Ti dirà che la connessione ad internet è fallita ma aggancerà comunque la portante. A questo punto chiama l'192193 e chiedi di configurare un modem diverso dal fastgate. Ti chiederanno mac address del fastgate, il modello del fritz e il mac address di quest'ultimo per poterlo abilitare. Il giorno lavorativo successivo ti chiameranno (a me hanno sempre chiamato in mattinata) e ti guideranno passo passo anche alla configurazione del voip fornendoti tutti i valori. Per l'ip statico prova a chiedere direttamente al tecnico che ti fa configurare il modem che magari ne sà qualcosa in più rispetto agli operatori del callcenter. Se ti servono comunque tutti i valori con precisione posso passarteli in privato. Concludo che a me la registrazione dal sito non è servita.
Matteo_Mabesolani matteocontrini Che io sappia no, basta riuscire a configurarlo Se sei su Fastweb SLU la fonia è in RTG
Matteo_Mabesolani Costantino ovvero quella classica? (no voip per intenderci) Esatto, quella classica.
Costantino andreagdipaolo Eh ma non sempre. Ultimamente quasi mai. ma volendo un utente può farne esplicita richiesta all'operatore (per l'una o per l'altra)?
Fra27 Matteo_Mabesolani Molto! L'ho scoperto quando ho dovuto cambiare il router infatti (prima non mi ero mai posto il problema😂)