• TIM
  • Disattivazione Timvision light

Salve a tutti, da Tim Connect premium XDSL con relativo servizio Timvision Light a Febbraio 2023 ho attivato l'offerta TIM WIFI POWER TOP FIBRA, continuo ad avere sempre la Timvision Light cosa che vorrei eliminare come servizio, telefonato al 187 ma spiegazione poco convincente dicendomi che apriva la richiesta (che non trovo da nessuna parte) e che sarei stato ricontattato (BHO). Il 19 Aprile ho inviato una PEC a telecomitalia@pec.telecomitalia.it senza a tutt'oggi ricevere qualsiasi comunicazione,

Qualcuno di voi sa come fare per l'eliminazione del servizio?
A questo punto e' piu' una questione di principio.
Grazie

    ag23900 ha aggiunto il tag TIM e rimosso il tag Off-topic .

    fibraspeed ma per il Tim vision light paghi un supplemento sul canone base?

      zaizaman

      Si pago timvision light anche senza decoder e anche cambiando offerta come mi e' capitato, pensavo che cambiando si annullasse tutto il precedente per ripartire da zero, invece hanno mantenuto timvision light (e' solo un euro) senza dire nulla, per questo "lotto" per disattivarlo.

      fibraspeed 19 Aprile ho inviato una PEC a [telecomitalia@pec.telecomitalia.it](mailto:telecomitalia@pec.telecomitalia.it) senza a tutt'oggi ricevere qualsiasi comunicazione,

      Hai allegato alla richiesta un documento d'identità dell' intestatario della linea?
      Comunque, se entro 30 giorni non procedono a disattivarlo, la soluzione sarebbe il concilialweb.

        fibraspeed a me avevano detto che non si può disattivare ma mi fido poco del call center TIM sinceramente

        zaizaman
        Si oltre alla richiesta e' allegato il documento di identita', quindi bisogna aspettare 30 giorni per poi procedere con il conciliaweb, buono a sapersi grazie.

        2 mesi dopo

        Io ho disdettato mesi fa la linea fissa di TIM passando a FTTH con altro operatore, ma il TIM vision light è rimasto attivo...
        chiaramente non sto pagando nulla, non essendo più cliente TIM.
        Mi è venuto il dubbio che il "light" sia gratuito, e quindi comunque rimane attivo. 🤷🏻

          Parnas anche a @matem7 è successa una cosa simile, poi quando è rientrato in tim è successo un casino immenso. Il sistema rilevava decine di fatture non pagate ma neanche generate

          • Parnas ha risposto a questo messaggio

            simonebortolin

            In altre parole mi stai consigliando di mandare PEC per chiudere l'account di TIM vision, o potrei avere problemi in futuro ?

              Se ricevi bollette e non le paghi accumuli una morosità.

              Ovviamente parliamo di un gestore telefonico, quindi niente di preoccupante!

              Nella migliore delle ipotesi, se un giorno vorrai tornare in TIM, ti chiederanno di saldare il debito.
              Nella peggiore delle ipotesi, visto che parliamo comunque di pochi euro, finirai nella SIMOITEL.

              Ad ogni modo il consiglio è quello di mandare raccomandata, PEC o fax (allegando documento di identità) per chiederne disdetta o per fare un reclamo, nel caso pensi sia un errore.

              • Parnas ha risposto a questo messaggio

                consulentetlc

                Hai frainteso la situazione: io non ricevo nessuna bolletta, non sono più cliente TIM.
                Il "tim vision light" in teoria doveva essere cessato insieme alla linea, visto che era un servizio incluso nel contratto dell'ADSL, ma in realtà il mio account funziona ancora, probabilmente (ipotizzo) per disallineamento di qualche sistema IT.

                Non ci può essere "morosità" da parte mia perchè io non ho più nessun contratto in essere con TIM.

                  Parnas ciao, rispondevo a fibraspeed che stava ancora pagando un euro per il TIM Vision, se non ho capito male!

                  Siccome l'indirizzo pec è corretto, può essere che non aveva allegato il documento di identità.

                  Comunque la procedura che aveva fatto era corretta e TIM ha 30 giorni di tempo massimi per chiudere l'opzione dal momento della ricezione della pec.

                  Se, dopo il 19 Maggio, il servizio gli risulta ancora attivo può sicuramente contestarlo a patto che nella pec ci sia stato il documento di identità, altrimenti deve rifare la richiesta.

                    consulentetlc Siccome l'indirizzo pec è corretto, può essere che non aveva allegato il documento di identità.

                    Il documento di identità non serve se si tratta dello stessi c.f. del titolare della pec.

                      simonebortolin paradossalmente non sarebbe servita nemmeno la PEC perché leggendo su:

                      https://www.tim.it/assistenza/tv-calcio/timvision/servizi

                      Viene detto "puoi disdire in qualsiasi momento, senza costi di disattivazione, contattando il Servizio Clienti 187 se hai attiva l’offerta su linea fissa".

                      Quindi sembrerebbe che la prima telefonata fatta da fibraspeed all'operatore era sufficiente (sperando che qualcuno abbia tracciato quella chiamata) e la PEC inviata è rafforzativa del concetto.

                      Comunque nel mondo business viene sempre chiesto il documento di identità insieme alla PEC, altrimenti non prendono in considerazione la richiesta e lo specificano chiaramente per evitare reclami:

                      https://timbusiness.tim.it/assistenza/infoconsumatori/recesso

                      Nel mondo consumer invece non ho trovato traccia della specifica sul documento di identità, quindi potrebbe tranquillamente ritenersi valida e sono d'accordo con te in quanto l'indirizzo di posta certificata di una persona fisica è strettamente personale.

                        consulentetlc Comunque nel mondo business viene sempre chiesto il documento di identità insieme alla PEC, altrimenti non prendono in considerazione la richiesta e lo specificano chiaramente per evitare reclami:

                        https://timbusiness.tim.it/assistenza/infoconsumatori/recesso

                        Non lo trovo corretto senza una dichiarazione o certificazione che chi invia la PEC ha l'autorità per inviarla. Del io Tizio ho la procura conferita da parte dell'azienda a gestire i contratti telefonici.

                        consulentetlc Nel mondo consumer invece non ho trovato traccia della specifica sul documento di identità, quindi potrebbe tranquillamente ritenersi valida e sono d'accordo con te in quanto l'indirizzo di posta certificata di una persona fisica è strettamente personale.

                        Già a differenza di quello aziendale che è strettamente "personale" solo in ricezione, in invio potrebbe usarlo chiunque, anche chi non ha l'autorità per gestire qualcosa.

                        un anno dopo

                        Parnas
                        Quindi, tu dici che per il solo TIMVISION Light viene cessato con la cessazione della linea? Secondo me no, dal momento che so che qualsiasi offerta TIMVISION continua ad essere addebitata, salvo esplicita richiesta da parte del cliente, anche cessando la linea.

                        • Parnas ha risposto a questo messaggio

                          e9355 Secondo me no, dal momento che so che qualsiasi offerta TIMVISION continua ad essere addebitata

                          Il TIM vision era rimasto funzionante, ma a me non addebitavano più nulla, perchè una volta chiusa la linea fissa, TIM non mi ha più emesso alcuna fattura.
                          Si è poi comunque chiuso anche il TIM vision quando ho disdettato l'account di e-mail @alice.it che era associato alla linea.

                          • e9355 ha risposto a questo messaggio

                            Parnas Io ho TIMVISION Light gratis, se lo era anche per te allora si è chiuso da solo anche se non hai richiesto la cessazione, altrimenti avresti usufruito gratis del servizio senza essere cliente TIM.

                            • Parnas ha risposto a questo messaggio

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile