Per sfruttare al meglio la rete a 2,5 giga di dimensione in wifi può andare bene un FRITZ!Box 5590 Fiber? Attualmente ho un 4060 ma è giustamente fermo a 900 mega circa in download. Vorrei essere sicuro prima di acquistare se in wifi riesco ad ottenere una soluzione migliore.

Grazie mille!

giusgius il mio obiettivo è quello di avere una velocità superiore in wifi rispetto a quella che ho attualmente con 4060, per sfruttare al meglio la connessione a 2,5

lucabordignon qualsiasi router prenderai, in Wi-Fi su singolo dispositivo non arriverai a di più. Teoricamente con un canale da 160MHz potresti arrivare a qualcosa in più, superando il Gbps (di poco), ma solo in condizioni ideali e vicino al router. Il 5590 supporta i 160MHz e si attivano in ambienti Wi-Fi puliti.
      I 2.5Gbps sono utili nel complessivo, sul singolo dispositivo lascia un po’ il tempo che trova.
      Non ti cambierà nulla nel pratico cambiare dal 4060 al 5590.
      Il vantaggio del 4060 o 5590 è che avendo il Wi-Fi 4x4 puoi teoricamente saturare la banda da due dispositivi contemporaneamente in Wi-Fi, senza saturare la connettività da 2.5Gbps.

giusgius grazie mille per il chiarimento. Gentilissimo come sempre!

lucabordignon se poi vuoi i 2.5Gbps su singolo dispositivo con cavo le soluzioni ci sono, ma ripeto, il vantaggio è più sui dispositivi multipli 👌🏻 il 4060 è ottimo!

lucabordignon il 4060 è stupendo!
          Secondo me butteresti solo soldi... come sono soldi buttati pagare per una 2.5gbs se usata da un singolo indivuo o singola famiglia.

(a meno che non debbano scaricare tutti Torrent 24h al giorno tutti contemporaneamente... anche solo un film 4k hdr in streaming massimo tira giu 18mbs).

Daniele104 Siamo in 5 persone in famiglia e tutti quelli che studiano/lavorano hanno bisogno di trasferire grandi quantità di dati. Non mi sembra per niente una cosa sprecata.
            Abbiamo fatto proprio per questo il passaggio da quella da 1 a quella da 2,5 👍🏻

lucabordignon ah beh... sicuramente magari una situazione particolare mi faceva però appunto strano che per l'appunto chiedevo della connessione wifi... dove comunque si è limitati nella banda anche per il fatto che dovreste tutti essere non troppo lontani dal router e nella stessa stanza.
              Magari è un ufficio 🤔

lucabordignon Siamo in 5 persone in famiglia e tutti quelli che studiano/lavorano hanno bisogno di trasferire grandi quantità di dati

Di che numeri si parla?

lucabordignon giga ognuno e videochiamate spesso accese in contemporanea.. dobbiamo anche fare anche alcune prove per altre cose quindi era necessaria

Allora ti conviene prendere uno switch Gigabit a 8 porte o più, collegare ognuna delle postazioni PC via cavo LAN, e mettere un paio di AP per i dispositivi portatili. Avresti una rete più affidabile e probabilmente spenderesti meno che i circa 250 € richiesti per il 5590. Anche se il tutto costasse uguale o qualcosa in più, il risultato sarebbe decisamente migliore.

Bast giga ognuno e videochiamate spesso accese in contemporanea.. dobbiamo anche fare anche alcune prove per altre cose quindi era necessaria👍🏻

lucabordignon considera che una videochiamata si prende 3Mbs... per saturarla ci vuole uno stadio di calcio su una Gbs.
                  Io penso che il tuo problema sia relativo alla stabilità della rete wifi... come anticipato per avere piena banda devi essere vicino al router.
                  Se ti allontani la banda cambia e pssa alla 2.5ghz che comunque non va sopra i 300mbs (ma questo vale per tutti i router).

occhio alle interferenze... io ho una zona di casa che periodicamente si stacca la connessione.
                  Ho risolto con un powerline e connessione via cavo... che mi fa scendere la velocità a 60mbs (sulla Gbs) ma ho una connessione stabilissima (e con 60mbs fai praticamente ogni cosa).

Daniele104 si certo, ma ne ho bisogno anche per altre prove che sto facendo 👍🏻

lucabordignon su Amazon prova un paio di router male che va fai il reso.
                      Ma Wifi sarai sempre castrato.

10 mesi dopo

giusgius ciao, scusate molto per l'ntrusione...ho appena chiesto l'attivazione di Dimensione nella mia zona , che e un paesino ma dimensione mi da finalmente copertura tramite openfiber. Ho chiesto FTTH fino a 1000. mega e 500 mega....dato che io uso gia solo frotzbox, e ho scelto modem libero volevo solo sapere:
                      1) Posso usare un fritz box 5590 Fiber e entrare direttamente col cavo fibra nel modem?
                      Oppure basta un Fritzbox 7590 ma in questo caso non ha la presa fibra quindi come verra collegato? Perche dimensione mandera lostesso il suo modem ma io vorrei collegarmi direttamente al fritz per avere tutto su fritz all'interno della casa senza passare dal modem dimensione...vi ringrazio se mi risponderete.

diego1972 Da quello che so il 5590 non va sotto rete OpenFiber, devi usare l'ONT, per adesso è appurato che funziona solo su FiberCop

Qul0 ok grazie quindi a questo punto andrebbe benissimo anche il Fritzbox 7590 che gia ho? E per quanto riguarda l'ont viene messo in automatico o devo farne richiesta al tecnico quando verra? grazie

• x_term ha risposto a questo messaggio

diego1972 viene installato dal tecnico, non esiste per ora l'opzione senza ONT

x_term ok grazie dunque posso collegarmi allont con il mio fritz box tramite cavo ethernet presumo? e poi configurarlo con i dati che mi fornira dimensione....

• Qul0 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile