mark129 nexus beh oddio non ci si balla certo larghi Più che allo spazio disponibile pensavo al degrado di prestazioni e vita utile di un SSD (TLC?) troppo pieno.
nexus mark129 vero ma...se abbiamo un problema di ssd troppo zeppo causa partizione linux da 100 gb di cui effettivamente occupati quanti? 30, 40, 50 esagerando allora significa che a scoppiare di dati è la partizione windows...e scoppierrebbe ugualmente senza partizione linux...
Giann nexus volendo metti / su ssd e /home su hdd e volendo anche una partizione da 20Gb è fin larga mark129 il problema è Windows che abusa dello swap, da linux lo disabiliti se hai abbastanza ram e stai sereno, con Windows un lusso del genere bon puoi permetterlo... In un anno il mio crucial su cui ho Windows ha fatto tante sceitture quanto io mio Sandisk di 6anni con su Linux...
mark129 nexus se abbiamo un problema di ssd troppo zeppo Giusto per capire, oggi tu sulle tue macchine in genere quanto spazio hai occupato dalla partizione Windows? Esempio Matte2491 l’ssd è un crucial mx300 da 525gb Un TLC SATA del 2016: non lo ritengo l'ideale, ma io non sono te.
nexus mark129 oggi tu sulle tue macchine in genere quanto spazio hai occupato dalla partizione Windows? da anni uso windows soltanto in vm comunque nel mio ssd da 250gb ho mediamente un centinaio di gb liberi perche come storage vero e proprio uso il serverino (e lì sorvoliamo sullo spazio occupato...), in ogni caso qui si sta parlando di un videogamer e al giorno d'oggi fai presto a riempire il disco con installazioni di giochi da decine e decine di gb...
Matte2491 nexus effettivamente non ho specificato bene tutto..il pc è da gaming ma è un assemblato del 2016 quindi chiaramente per giocare lo uso molto meno..e i giochi in ogni caso li installavo su hd da 4tb perché l’ssd si riempiva subito
nexus Matte2491 ok di fatto non sei un pretenzioso dei tempi di caricamento quindi a maggior ragione io rimango del mio parere iniziale: doppia partizione sull'ssd e storage condiviso su hdd (anche per le installazioni dei giochi, come già fai ora) se poi sei intenzionato ad investire qualcosina, vada per l'ssd nuovo e man
nexus Matte2491 condiviso in senso letterale...cioè lo formatti con un filesystem utilizzabile in lettura/scrittura da entrambi gli os e via
nexus Matte2491 in ntfs dovrebbe andare no? beh sì con ntfs3 accedi in lettura/scrittura a partizioni ntfs, le prestazioni non sono miracolose ma per uso casual va benone Matte2491 conviene prima installare windows giusto? in linea di max è la strada più comoda