mark129 solo sulle destinazioni estere?

dubito sia estero/non estero, sarà il solito BBR o vista dall'altro punto di vista il solito cubic che appena vede una virgola fuori posto non scala più

handymenny sarà il solito BBR o vista dall'altro punto di vista il solito cubic

Quindi il problema diventa "quale CDN usa Nvidia per distribuire i driver"?

mark129 Quindi a parte uno shaping voluto, non hai idea di cosa possa strozzare le connessioni TCP solo sulle destinazioni estere?

il problema c'è anche sulle destinazioni italiane, basta che guardi un pò di test sull'altro forum:

Abbiamo fatto un pò di prove con alcuni utenti ed anche via http in singola sessione stessa storia: vanno bene solo i BBR sostanzialmente, gli altri sono notevolmente limitati.
      Non so se sia uno shaping voluto o qualche apparato inadeguato\mal configurato, ma sicuramente qualcosa che non va c'è.
      Per dire le FTTH di Enel [ex Melita] attuali, dopo il passaggio al nuovo AS, funzionano similmente dal punto di vista della banda, ovvero molto male.

handymenny sarà il solito BBR o vista dall'altro punto di vista il solito cubic che appena vede una virgola fuori posto non scala più

MiloZ Non so se sia uno shaping voluto o qualche apparato inadeguato\mal configurato, ma sicuramente qualcosa che non va c'è.

Ma la cosa che mi lascia perplesso è: tecnicamente cosa mai ci sarà di inadeguato / mal configurato per impattare solo delle linee di PF e non quelle di altri ISP? @gandalf2016 sentiti libero di ipotizzare anche tu. 😇

La cosa curiosa è come sul loro forum siano spariti alcuni messaggi degli utenti segnalanti la problematica, unitamente al blocco completo della discussione ed alla segnalazione di un utente di un ticket chiuso in quanto "non vi erano problemi".

Vabbè, c'era da aspettarselo dopotutto

Comunque tutto ciò si sta manifestando in seguito all'acquisizione di diversa utenza in pochi giorni (storia che conoscete meglio di me). IMO è un qualcosa di voluto, in attesa (si spera) di ampliamento.

MiloZ il problema c'è anche sulle destinazioni italiane, basta che guardi un pò di test

Aggiorno il titolo

Hadx ha cambiato il titolo in Problemi di velocità download .
              andreagdipaolo ha cambiato il titolo in Problemi di velocità download con PianetaFibra .

mirko991 Ho forti dubbi che i clienti di quell'operatore generino un traffico tale da congestionare la rete. Inoltre, personalmente sono scettico sui numeri dichiarati.

Avranno probabilmente modificato una configurazione di qualche apparato creando involontariamente dei problemi e dovranno probabilmente sistemarla prossimamente.

LucaTheHacker La cosa curiosa

Sappiamo bene come Berlonghi gestisca ciò che gli da fastidio, non ci trovo nulla di curioso, soprattutto persistendo la polarizzazione pro e contro PF (io direi più contro Berlonghi stesso, ma è una mia impressione).

Per dirla diversamente, Berlonghi rimane quello che è, pregi e difetti, ma non mi pare proprio che abbiano nascosto la testa sotto la sabbia in PF (che poi sappiano risolvere adeguatamente la questione, lo si vedrà quando il loro gruppo reti avrà affrontato il problema).

andreagdipaolo Quello che posso dirti è che, stando ad alcuni feedback qua e là, la loro rete già cominciava a "risentirne" durante gli ultimi eventi sportivi di cartello (ancor prima di acquisire l'utenza dell'innominabile).
                Ecco il motivo dell'affermazione di cui sopra.

mirko991 mmmmh non direi proprio....
                  A parte nelle due ultime partite di champions in cui mi ha saturato la BTS (confermato da supporto e da vicini), la nuova rete va piuttosto bene. A parte per sta storia dei download alla quale ho fatto caso per via del post sul bar di PF, perché altrimenti la linea è perfettamente utilizzabile per tutte le altre cose.
                  Son curioso di sapere che han combinato, ma sospetto che abbiano sminchiato qualcosa mentre facevano delle modifiche per la diva.

mirko991 la saturazione durante le partite è molto probabilmente sul trasporto locale, perché io nella mia zona non l'ho mai rilevata... E se fosse lato rete PF/Aruba l'avrei dovuta riscontrare anche io.

In compenso confermo che c'è qualcosa di strano che limita la banda in download, molto più evidente su connessioni singole ... da indagare sicuramente

Giann perché altrimenti la linea è perfettamente utilizzabile per tutte le altre cose.

Nessuno ha affermato il contrario.

Matwolf la saturazione durante le partite è molto probabilmente sul trasporto locale, perché io nella mia zona non l'ho mai rilevata...

Non sembra da questo tuo commento...

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

mirko991 Non sembra da questo tuo commento...

Se leggi più sotto, nello stesso thread, ho anche spiegato che è un check ridicolo perché testa 3 pacchetti ogni minuto. Quindi un 66% di packet loss del mio grafico corrisponde a 2 pacchetti persi in un minuto... non fa molto testo su rete PF che fisiologicamente ha sempre avuto questo tipo di comportamento e oltretutto su destinazioni ciclicamente differenti (nel senso che non ho mai rilevato, a parte in momenti di down totale, un packet loss contemporaneo su tutte le destinazioni testate).
                        Quei picchi sono solo strumentali, come dicevo nel post. Non sono percepibili nell'uso quotidiano della linea: SSH, streaming, ecc.

Adesso ho aumentato il numero di check, per avere percentuali più sensate, ma confermo che c'è sempre stato questo "rumore di fondo sul PL" sulla linea PF. Ben diverso dalla saturazione, che quando l'avevo (ed era locale) era molto più evidente perché mi limitava pesantemente la banda in download e generava quantità rilevanti di pacchetti persi e latenze elevatissime durante gli speedtest. Da quando hanno ampliato la centrale della mia zona non ho più riscontrato alcun problema.

Ma comunque stiamo divagando, stavamo parlando del problema generale sul download, non della saturazione durante le partite...

Matwolf Ma comunque stiamo divagando, stavamo parlando del problema generale sul download, non della saturazione durante le partite...

Nessuno ha parlato di saturazione, semplicemente ho scritto che la rete, in alcuni casi, andava in leggera sofferenza durante gli eventi sportivi.
                          Per cortesia, leggiamo bene TUTTI gli interventi altrui in modo da comprendere il senso (e il peso) delle affermazioni!

• mark129 ha risposto a questo messaggio

mirko991 Leggiamo bene gli interventi altrui per cortesia!

Però ha ragione sul divagare: facciamo rimanere il thread utile, senza riproporre la già vista "caciara su PF". 😉

LucaTheHacker Aggiornamenti a proposito di trasparenza: il bar è stato bloccato, anche in sola lettura, a tutti coloro che non sono clienti PianetaFibra, non è stupendo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile