Se leggi più sotto, nello stesso thread, ho anche spiegato che è un check ridicolo perché testa 3 pacchetti ogni minuto. Quindi un 66% di packet loss del mio grafico corrisponde a 2 pacchetti persi in un minuto... non fa molto testo su rete PF che fisiologicamente ha sempre avuto questo tipo di comportamento e oltretutto su destinazioni ciclicamente differenti (nel senso che non ho mai rilevato, a parte in momenti di down totale, un packet loss contemporaneo su tutte le destinazioni testate).
Quei picchi sono solo strumentali, come dicevo nel post. Non sono percepibili nell'uso quotidiano della linea: SSH, streaming, ecc.
Adesso ho aumentato il numero di check, per avere percentuali più sensate, ma confermo che c'è sempre stato questo "rumore di fondo sul PL" sulla linea PF. Ben diverso dalla saturazione, che quando l'avevo (ed era locale) era molto più evidente perché mi limitava pesantemente la banda in download e generava quantità rilevanti di pacchetti persi e latenze elevatissime durante gli speedtest. Da quando hanno ampliato la centrale della mia zona non ho più riscontrato alcun problema.
Ma comunque stiamo divagando, stavamo parlando del problema generale sul download, non della saturazione durante le partite...