Un po' per diletto ed un po' per sperare di guadagnare qualcosina, da un po' di tempo mi sono addentrato nel mondo delle testnet per blockchain, facendo da nodo validatore delle transazioni.

Finora mi sono appoggiato a VPS esterne su ubuntu, ma stavo pensando di fare un piccolo investimento portando tutto (letteralmente) in house ospitando un paio di nodi in casa.

Sapete consigliarmi dei mini pc (anche fanless) che abbiano:

• almeno 8gb di ram
  • processore quad core
  • possibilità di espandere lo storage (essenziale ssd)
    ?
    Grazie!!

hento su aliexpress ne trovi parecchi di minipc, li puoi trovare anche a 150 spediti, cosi' diciamo hai il dazio tutto incluso, pero' sono da riprendere con la pasta termica per cpe e fare un po' di verifiche. Non so il tipo d i storage di cui hai bisogno, ma a seconda dei modelli hanno slot nvme e sata. Ci sono anche gli intel nuc. Ovviamente se opti per mini server di marca (hp, compaq ecc) ti costeranno molto di piu'. Oppure puoi anche optare per server usati su ebay.

Dovresti fare un piccolo budget plan per un triennio, per arrivare ad avere il budget di spesa da impegnare per la parte server oppure sai gia' l'importo massimo che vuoi spendere?

questa e' una cinesata che mi piace parecchio. Ha16 core in hyperthreading, single core che va oltre i 4 Ghz, supporta fino a 64 GB e ha 2 slot nvme per sssd. Ha pure lo slot USB C e 4 schede di rete da 2.5G. Tutte le recensioni sono iperpositive, con proxmox o vcenter le vm scrivono tutti che vanno una scheggia.

Bello questo tuo hobby. Avresti mica qualche link/sito dove spiegano tutte le possibilita'?

GusEdgestream

Ciao, scusa se rispondo solo ora.
      Il mio budget di spesa è sui 250, con possibilità di espandere ram e storage.
      Della gigabit 2.5 ne faccio tranquillamente a meno.

GusEdgestream Avresti mica qualche link/sito dove spiegano tutte le possibilita'?

Dai un'occhiata a nodes.guru 🙃

hento Il mio budget di spesa è sui pe

hento Il mio budget di spesa è 250

Se questo é il budget cerca dei mini pc cinesi con 1 porta 1G. Considera di acquistarli senza ram e ssd poi cambiagli la pasta termica e fa un check all’assemblaggio. Oppure pc desktop da ufficio di marca famosa lenovo, hp, compaq usati di qualche anno. Ci possono essere i mini tx ma con 250 ci fai quasi nulla.

hento Se non vuoi spendere molto e ti basta una CPU quad core, valuta il mercato dell'usato. Su eBay ogni tanto ci sono dei ThinkCentre/OptiPlex Micro intorno ai 100/150 euro con un i3-8100T che dovrebbe essere più che sufficiente per i tuoi utilizzi. In alternativa puoi aspettare delle offerte su Amazon di mini pc come Beelink, ne ho preso uno un paio di settimane fa a 350€ con un Ryzen 7 5800H

hento beh se ci stai dentro con le prestazioni scarse, a 119 sacchi + cavetto mi sembra decente...non ho idea però dell'affidabilità e del supporto da parte della casa madre

• hento ha risposto a questo messaggio
          • Autore
          • Modificato

nexus
          Il prezzo è molto allettante e l'espandibilità è relativamente buona, è il celeron che mi frena (e non poco).
          D'altro canto, è pur vero che per fare da nodo validatore di una o massimo due blockchain su ubuntu con 16 gb (di serie ne ha 8) di ram ed un ssd da 1/2 tb credo possa andare più che bene, al massimo faccio reso e GG.

6 giorni dopo

hento
            Per ora il piccoletto si sta comportando bene.
            Vero è che sostanzialmente gira solo questo nodo che in fase di test non richiede molte risorse; il vero banco di prova ci sarà quando la blockchain su cui punto diventerà operativa.

15 giorni dopo

Per curiosità ma di quale blockchain stiamo parlando? Nel senso che mi suona strano che uno riesca in maniera efficace e redditizia a validare qualcosa con un minipc se si tratta di Proof of Waste Work, se si tratta di PoS pure mi sembra poco pratico più che altro per lo storage minimo richiesto che generalmente non è pochissimo credo, ci sono altri schemi più esoterici ma non so.

BucioLattisti Per curiosità ma di quale blockchain stiamo parlando?

https://docs.massa.net/en/latest/index.html

BucioLattisti storage minimo richiesto

Attualmente, in regime di testnet le richieste HW sono relativamente basse. Mi sto però portando avanti.

BucioLattisti ci sono altri schemi più esoterici ma non so.

Le VPS sono sempre un terno al lotto. Ne ho affittata una per un paio di mesi tanto per, funziona un giorno sì ed uno no.

hento Ah ecco, usa PoS ma con un limite allo storage voluto addirittura, sennò non mi tornava.

hento Le VPS sono sempre un terno al lotto. Ne ho affittata una per un paio di mesi tanto per, funziona un giorno sì ed uno no.

No intendevo alternative al Proof of Work e Stake, tipo Proof of Luck, Burn e altri. Fermo restando che le blockchain sono inutili nel 99,99% degli utilizzi per le quali sono proposte eccezion fatta per le criptovalute che però sono probabilmente un net negative per la società, ma sto andando OT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile