• FTTHOpen Fiber
  • Informazioni MyNet/Tnet in passivo su Open Fiber a Castelbelforte (MN)

Buonasera a tutti, sono di Castelbelforte in provincia di Mantova ( quel paese famoso rilegato da 2 anni da OF con mini pcn con ping mai sotto i 20ms ed il download mai superiore a 500).

Da qualche settimana siamo (tutto il paese) in una situazione disastrosa, la rete non va e poi di una volta ping a 700ms e download che non supera i 10 mb. Alcuni servizi come gmail o youtube non sono proprio utilizzabili (e non capisco perché solo ad alcuni siti non si riesca proprio ad accedere). Io, che lavoro da casa, sono ampiamente stufo di pagare una cosa che non va o non va come dovrebbe.
Ed oggi ho scoperto che Mynet vende "in passivo" nel nostro paese...scusatemi ma sono ignorante in materia ed ho fatto questo post proprio per chiedervi cosa significa e come funziona. La venditrice mi ha spiegato che mynet porta la propria infrastruttura nell'armadietto proprio nel paese e da lì poi utilizza la rete OF...è proprio così?

Poi ho saputo di un conoscente che l'ha fatto e quindi mi sono recato a casa sua: mentre da me su Eolo a Milano pingavo 42ms con 20mb in down lui aveva 6ms e 300mb in down e 280 in up (non è esperto e quindi me lo ha mostrato solo in wifi, ma direi che per essere in wifi è un gran bel risultato).
Chi mi sa dare qualche dritta di come sia il servizio e di come funzioni? Grazie mille

Ldesanti1990 Ed oggi ho scoperto che Mynet vende "in passivo" nel nostro paese...scusatemi ma sono ignorante in materia ed ho fatto questo post proprio per chiedervi cosa significa e come funziona. La venditrice mi ha spiegato che mynet porta la propria infrastruttura nell'armadietto proprio nel paese e da lì poi utilizza la rete OF...è proprio così?

Si significa che non usa nessun apparato OF.

Di sicuro è un must, ma è anche vero che nella tua situazione per me OF sistemerà prima che la migrazione sarà completata,soprattutto dato che c'è passivo e quindi concorrenza.

simonebortolin OF sistemerà prima che la migrazione sarà completata,soprattutto dato che c'è passivo e quindi concorrenza.

Se viene segnalato, altrimenti la vedo dura...

simonebortolin è veramente già troppo tempo che non va nulla...una cosa surreale...ed è stato ampiamente segnalato ma niente ancora.
        Volevo solo avere la certezza che passando a Mynet passivo non mi ritroverò nella stessa situazione attuale...voi che dite?

Ldesanti1990 Volevo solo avere la certezza che passando a Mynet passivo non mi ritroverò nella stessa situazione attuale...voi che dite?

Se è veramente in passivo non avrai alcun problema.

Nick1997 che prestazioni mi posso aspettare dopo il passaggio?

Ldesanti1990 Vicine a quelle massime al contratto che hai sottoscritto. Se hai un profilo 1000/300 le velocità da speedtest saranno 930/280 mbps.

Mi sto quasi emozionando...open fiber mi ha veramente deluso...in 2 anni non hanno mai sistemato la nostra situazione...è ora di provare a cambiare

matteoc ha cambiato il titolo in Informazioni MyNet/Tnet in passivo su Open Fiber a Castelbelforte (MN) .

Progressive in che senso? Cioè realmente secondo te gli ISP non segnalano a OF il degrado?
                Ci sono utenti con Dimensione che hanno ticket aperti... su non inventiamo cavolate.

Il ping degrado c'è da anni e poco a poco stanno togliendo le giganet di tim, e non credo che Castelbelforte sia così in fondo alla lista delle cose da sistemare.

Ldesanti1990 Già lo so che è tanto tempo, ma sono abbastanza certo che appena ci sono attivazioni in passivo OF entro qualche mese risolve, ed è già successo in altri PCN.

Ldesanti1990 Volevo solo avere la certezza che passando a Mynet passivo non mi ritroverò nella stessa situazione attuale...voi che dite?

Assolutamente sì, anche se non mi piace certi modus operandi dell'ISP in questione.

Ldesanti1990 Fai bene!

simonebortolin Assolutamente sì, anche se non mi piace certi modus operandi dell'ISP in questione.

Con assolutamente sì intendi dire che faccio bene a passare con loro? E cosa esattamente non ti piace? Grazie mille

Ldesanti1990 Con assolutamente sì intendi dire che faccio bene a passare con loro?

Io preferisco il passivo all'attivo

Ldesanti1990 E cosa esattamente non ti piace?

Al fatto che per esempio dicono che gli ONT vadano su tutti gli OLT senza problemi e che non ha senso né pagare per le licenze degli ONT sugli OLT, né fare né pagare i test di interoperabilità in quanto il GPON è standarizzato , nonostante la realtà dica il contrario (quando non è vero, e la XGS-PON è ancora peggio), citazioni fatte sia quì che sulle consultazioni AGCOM per il modem libero, l'unica cosa che condivido è che con i 2.5/10 Gbps serve poter usare modem con ONT integrato, ma non il poter mettere qualsiasi robo su qualsiasi ONT perché tanto è standarizzato.

Ma anche alla pessima gestione delle coperture nelle aree bianche, e tante altre cose.

Per me è abbastanza arabo quello che hai scritto ...mi limito al sapere se va bene o no 😅

Bello sapere che esistono ISP che attivano in passivo su PCN del BUL, mi pare solo un po' strano che ci sia gente come lui connessa su un minipcn e che nella stessa zona sia attivo un PCN completo che ospita anche apparati di MyNet, sembra quasi che nel frattempo da quando misero il minipcn ora quello definitivo sia stato completato e lui sia rimasto sul mini. Mica i minipcn hanno possibilità di ospitare passivo di terzi?

Io sono cliente MyNet da 2 anni ma su loro rete proprietaria ed è una delle linee più performanti che abbia mai provato, ho sempre velocità ottime anche nei momenti tipicamente critici per tanti operatori, latenze basse verso qualunque destinazione e in due anni non ho avuto un singolo disservizio.
                      Ho provato anche delle loro linee Tnet in passivo su OF in zone dove altri ISP avevano problemi sempre a causa del rilegamento del PCN provvisorio a 1G e non ho notato alcuna differenza di prestazioni con la mia linea su loro rete proprietaria.
                      Nella tua situazione non esiterei a cambiare operatore, qualunque sia il tuo utilizzo sono sicuro che non rimpiangerai la tua scelta.

Ti lascio questa discussione di un'altro utente con Tnet in passivo su OF.

Sono con Tnet via Mynet e io navigo senza problemi da oltre due anni...

Ecco un test fatto poc'anzi https://www.speedtest.net/result/c/96b587ed-b3bb-4245-8303-0943b224d457

simonebortolin in che senso? Cioè realmente secondo te gli ISP non segnalano a OF il degrado?
                      Ci sono utenti con Dimensione che hanno ticket aperti... su non inventiamo cavolate.

Non sapendo della situazione, ho ipotizzato... Rimango stupito anch'io di come non hanno mandato la squadra della Valtellina/Medianet a riparare.
                      Chi sta togliendo le gigante di TIM?

simonebortolin Assolutamente sì, anche se non mi piace certi modus operandi dell'ISP in questione.

Condivido... Saranno legali?!

Ldesanti1990 Con assolutamente sì intendi dire che faccio bene a passare con loro? E cosa esattamente non ti piace? Grazie mille

Io nella mia via sono l'unico ma se domani, il mio vicino fà mynet perchè io ho già pagato il tombino e quindi l'allacciamento, lui pagherà di meno... #EioPago!! 😡🤬

Progressive Io nella mia via sono l'unico ma se domani, il mio vicino fà mynet perchè io ho già pagato il tombino e quindi l'allacciamento, lui pagherà di meno... #EioPago!! 😡🤬

Su questa cosa comunque chiederei dei chiarimenti, posso capire i casi dove ci sono dei costi iniziali "non standard" ) ovvero oltre i classici 350€) ma da quello che mi risulta, sotto quei 350€ non si scende su rete proprietaria.
                        Se non ricordo male tu avevi pagato 350€, per me se si allaccia un vicino pagherà la stessa cifra.
                        Se fosti stato uno di quei casi dove chiedono 2000€ e poi il vicino si allaccia a 350€.. allora posso capire.

Sbaglio o avevi detto tuo cugino in fondo la via era intenzionato a cambiare operatore?
                        Potresti fargli chiedere un preventivo, giusto per togliere il dubbio di quanto sia davvero questa differenza.
                        Ovviamente sempre su rete proprietaria e non su OF.

Veehxia Su questa cosa comunque chiederei dei chiarimenti, posso capire i casi dove ci sono dei costi iniziali "non standard" ) ovvero oltre i classici 350€) ma da quello che mi risulta, sotto quei 350€ non si scende su rete proprietaria.
                          Se non ricordo male tu avevi pagato 350€, per me se si allaccia un vicino pagherà la stessa cifra.
                          Se fosti stato uno di quei casi dove chiedono 2000€ e poi il vicino si allaccia a 350€.. allora posso capire.

Sbaglio o avevi detto tuo cugino in fondo la via era intenzionato a cambiare operatore?
                          Potresti fargli chiedere un preventivo, giusto per togliere il dubbio di quanto sia davvero questa differenza.
                          Ovviamente sempre su rete proprietaria e non su OF.

Chiarimenti a chi? a Mynet ovvio che loro direbbero di no, mica sono scemi!!
                          Se io ho pagato 350€ e magari il mio vicino gli chiedono 150€... Mi darebbe fastidio! Anche "solo" 200€.
                          Mio cugino pensavo fosse interessato così magari insieme ad un altro avremmo tutti pagato di meno e invece, ho pagato per tutti... Al momento da quanto sò è rimasto in Tim con adsl/fttc.

Progressive

Mia sorella si è appena abbonata con tnet , l'offerta che gli hanno mandato è 150€ attivazione , 28,00 + 1€ per il router , 1000/300 , nel condominio c'è sia il roe di OF che quello di Mynet , a quel canone , sarà collegata su quale rete?

forum imm

Se guardo sul loro sito con l'indirizzo di mia sorella sembra che la copertura sia Mynet

Io gli ho detto di abbonarsi , gli ho messo delle telecamere e con l'ip statico incluso è una manna dal cielo (odio tutte quelle in cloud) , l'offerta mi sembra buona e il costo di attivazione e come lo avevo pagato io 4 anni fà

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile