pablito Buongiorno attivata la fibra con Unidata e modem Fritz box 7530. Ho na domanda: è possibile aggiornare il firmware che è la versione 7.29 (sul sito avm esiste la 7.50). Io non ci sono riuscito, sembra disabilitata la possibilità di farlo. C'è modo di forzarlo o va richiesto al fornitore UNIDATA o.... Grazie
Franzbi Se vuoi ti anticipo su cosa hanno risposto a me giusto un paio di giorni fa... "Gentile Cliente, la informiamo che il router in comodato d'uso gratuito viene aggiornato in base ai test di compatibilità dei profili interni Unidata con le nuove release di AVM. La invitiamo dunque ad attendere. Cordiali Saluti" Tra l'atro il firmware 7.29 mi sta limitando a 1Gbps contro i 2.5 che ho per contratto... no comment
hento Non è una questione di firmware. Dal momento che il 7530 NON supporta connessioni superiori ad 1Gbps, puoi provargli a chiedere se è possibile cambiare il 7530 con un 5530.
Franzbi hento pardon, mi sono espresso male, volevo solo puntualizzare il fatto che gli apparecchi in comodato d'uso che fornisce Unidata sono preclusi dalla possibilità di effettuare aggiornamenti firmware in modo autonomo. Io sono in possesso di un 5530
maggiore81 Franzbi mi pare anche logico... se il fornitore ti fornisce un router, in comodato d'uso, il router è il loro ed è gestito da loro. Non avrebbe senso fornirti un router che poi ti usi come ti pare... c'è sempre l'alternativa del modem libero, te lo compri e sei libero di gestirlo e modificarlo come preferisci.
Franzbi maggiore81 è logico fin tanto che ti forniscono un router che ti permetta di usufruire al pari del contratto che hai sottoscritto, cosa che evidentemente nel mio caso è negata dal mancato aggiornamento firmware, che nel caso del 7.29 ha un bug che blocca il downstream del QoS a 1000. Chiaro poi che un modem di proprietà ci fai quel che vuoi, d'altronde hai sborsato di tasca propria, mi pare logico
maggiore81 Franzbi Chiarissimo mi aspetterei che un ISP come Unidata o disattivi del tutto il QoS (così non c'è il bug)... o faccia di tutto per avere l'utente felice. Naturalmente se è un 7530, è limitato a 1G di suo e non ha correlazione il QoS. se è un router con ETH superiori, se disattivi il QoS non dovresti in generale avere il problema.
andreagdipaolo Franzbi che nel caso del 7.29 ha un bug che blocca il downstream del QoS a 1000 Un limite a 1000 è corretto sul 7530. Se parli del 5530 sei off topic, leggi il titolo.
pablito Mandata email per richiedere aggiornamento firmware, vediamo cosa rispondono. Spero non lo stesso di Franzbi
sursumcorda Se è un fw custom devono anche interessare AVM. Comunque se ti strozza non è possibile passare a ONT semplice e apparati tuoi?
pappagone2000 Io ho due situazioni differenti. Casa mia dove l'ho aggiornato manualmente alla 7,50 (c'era l'opzione nella web interface del modem) e casa di mia figlia dove non esiste l'opzione (pur essendo tutti e due aggiornati precedentemente alla 7,29), dove non era permesso dall'interfaccia. Ho chiamato e mi hanno risposto che l'aggiornamento lo devono fare loro. Ma allora il mio che era stato fatto precedentemente? Vacci a capire....
antony78 Ad un mio conoscente il 7530 è arrivato configurato con l'interfaccia web esposta sulla porta 443😑