In questa fase storica ci sono gestori che stanno pensando di alzare i prezzi o che hanno già dichiarato di farlo a breve (2023 - 2025).
Mi auguro che sia una scelta azzeccata e che faccia aumentare i ricavi, ma altrimenti i manager che hanno deciso queste scelte, potrebbero non dormire sonni tranquilli se si perderanno troppe quote di mercato.
È già successo in passato che alcune manovre unilaterali siano state controproducenti.
L'avvento di Iliad si può dire che è stato un po' uno spartiacque nel mondo mobile consumer che, assieme ad altri fattori, ha impattato anche la clientela business.
Tante linee aziendali sono migrate verso il mercato privato (in particolare iliad) perché costava meno, senza sorprese, ecc... Inoltre una parte di clientela business non aveva più vantaggi fiscali nel ricevere una fattura mobile (grazie all'innalzamento delle soglie per il regime forfettario).
Penso che l'ingresso di Iliad, nel mondo business, sia la spada di damocle per tutta quella classe dirigenziale che anzichè puntare sul valore, punta sul volume e sui numeri da portare agli azionisti (talvolta maltrattando metaforicamente l'utente finale pur di ottenere risultati).
Perdere quote o non fare abbastanza numeri potrebbe far saltare qualche piano aziendale.
Tra curiosi e risparmiatori, come è già stato in passato sul consumer, penso che in molti prenderanno in considerazione iliad anche per il business come vera alternativa.
La reputazione del quarto gestore mobile mi sembra molto solida con il suo attuale 12,2% nella fetta di torta mobile.