Ma come mai il router tim a 10gbit con una connessione a soli 2.5?
Usare la porta 10 gb del Sagemcom di tim
Basta che a me domani non mi attivino la 10Gbit montando un ONT perchè così il router sarebbe inutilizzabile avendo solamente una porta ETHERNET a 10Gbit.
Secondo me non funzionerà perché la linea Tim verrà terminata su un sfp che l'infrastruttura non può riconoscere aspettandosi l'ont.
- Modificato
Thommino in realtà l ont rimane e fa da ponte all eventuale sfp sul router tim
simonebortolin ho letto dei commenti su chi lo ha provato è risulta compatibile, forse mi sbaglio, in caso contrario posso sempre richiedere il rimborso con amazon, provare non mi costa nulla, cmq vi aggiornerò
Silverfox non capisco di chiedere ad un forum se funziona e Poi fare di testa propria per una domanda dove uno ha risposto si... Poi Amazon offre il reso gratuito per i prodotti nuovi non usati...
Ok mi stanno installando un sagecom sfp 10g/10g for xgs pon
Direi che la 10gbit è garantita, si fa per dire.
A breve dovrei attivare anche io ed è la stessa situazione.
Ho letto che il EX5600-T di Zyxel dovrebbe avere tutto senza troppi sbatti e non si perderebbe il telefono ma sembra difficile da comprare. Vi torna? anche perché se si acquistano modem / router tipo l'Asus TUF Gaming AX6000 o il QHora-301W poi non si ha la fonia almeno di non utilizzare un convertitore tipo Grandstream ht802 però almeno personalmente non mi convince avere troppi dispositivi quando ne basterebbe uno.
- Modificato
Thommino Forse per te il discorso è diverso visto che hai una 10gb pura, mentre con la 2.5 l ont credo sia indispensabile
simonebortolin Ma io ti ringrazio per l aiuto, solo che oltre al tuo parere ne ho chiesti altri che mi hanno detto il contrario, e visto che il dubbio mi è venuto ho deciso di provare anche se molto probabilmente hai ragione tu, cmq il reso è possibile anche per casi di errato ordine.
Silverfox cmq il reso è possibile anche per casi di errato ordine.
Si ma il prodotto deve essere nuovo... Non vorrei dopo acquistarlo io usato da te...dato che non tutti finiscono in wharehouse solo perché tu non ti fidavi di ciò che ho detto io.
Se fosse così anche i clienti con la 2.5 potrebbero risolvere...
- Modificato
Aggiornamento, ho parlato con il reparto tecnico di tim che mi ha confermato che l ont nel mio caso non doveva essere installato ma dovevano mettermi un modulo sfp, a questo punto non toccherò quello appena ordinato da amazon in modo che possa fare il rimborso come prodotto nuovo imballato, aspettando un nuovo tecnico che dovrà tornare per installarmi il modulo sfp, vi aggiornerò
Thommino Facci sapere a quanto vai di velocità e se possibile una foto del router con l sfp, grazie
Ultimo Aggiorrnamento, era come pensavo io, attualmente il modem con modulo sfp può essere installato solo con una connessione 10Gb, mentre per una connessione 2.5 c è l obbligo dell ONT.
Il motivo principale e che tim nella sua ignoranza non ha pensato ad un modem con ont integrato anche per connessioni da 2.5 o in alternativa almeno 2 porte ethernet da 10 GB
Se non si vogliono spendere 200 euro di router sfp bisogna aspettare che tim si svegli e metta in vendita in futuro un prodotto adatto alla connessione proposta. GG TIM!
Silverfox Aggiornamento, ho parlato con il reparto tecnico di tim che mi ha confermato che l ont nel mio caso non doveva essere installato ma dovevano mettermi un modulo sfp, a questo punto non toccherò quello appena ordinato da amazon in modo che possa fare il rimborso come prodotto nuovo imballato, aspettando un nuovo tecnico che dovrà tornare per installarmi il modulo sfp, vi aggiornerò
Comunque quell'ont esterno tienitelo a tutti i costi, non ridarlo indietro al tecnico tim
Ivano se si acquistano modem / router tipo l'Asus TUF Gaming AX6000 o il QHora-301W poi non si ha la fonia almeno di non utilizzare un convertitore tipo Grandstream ht802 però almeno personalmente non mi convince avere troppi dispositivi quando ne basterebbe uno
Uno non basta comunque, perché oltre al router ti serve pure il telefono; direi quindi che almeno due dispositivi sono necessari. E a questo punto direi che con un telefono VoIP nativo puoi usare qualunque router, senza aggiungere un ATA esterno.
Qualunque router no..... se non vuoi mettere l'ata esterno che poi dialoga anche con il sistema operativo del router, il router stesso deve supportare il protocollo sip come succede per i fritzbox che accettano telefonia ip pura.... ma io non so perche' non ho mai legato con fritzbox sembra che faccia i miracoli da una parte e poi dall'altra manchi di cose banalissime. Esempio il 5530 e 90 non hanno possibilita' di sfruttare la 10g.