Salve a tutti, ho da poco attivato il nuovo servizio Fibra Tim da 2.5Gb, Per cominciare ho acquistato una scheda di rete per connessioni fino a 10 GB esattamente questa https://www.amazon.it/dp/B078W6XHWP?ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details&th=1
Quando sono venuti ad installare il modem e il servizio mi hanno installato l ONT della ZTE esattamente questo:

in questo modo però il collegamento ethernet ha occupato l unica porta 10GB del Sagemcom Tim, Non riuscendo cosi a sfruttare la massima velocità consentita su unica porta.
La mia domanda è la seguente, se acquistassi questo https://www.amazon.it/gp/product/B01M8O3MAL/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&th=1

Collegandolo all SFP del Sagemcom Tim potrei liberare la porta ethernet 10Gb necessaria e risolvere il problema?
Grazie per le risposte

Quello però è l'ONT ZTE della 2.5

Pierre02 si hai ragione, la connessione è una 2.5 attualmente

Non credo, quello slot sfp (ed in genere tutti quelli simili, come la iliadbox, il 5530/90) accetta principalmente sfp w/o mac (a velocità over gigabit) o sfp with mac a 1 Gbps, quindi niente sfp with mac a 10 Gbps come quella da te linkata

simonebortolin Grazie mille, in alternativa c e qualcosa di simile che si adatti al Sagemcom di Tim?

Silverfox c'è una unica strada, mai percorsa:

1) trovare un ont with mac gpon compatibile con il sagemcom
          2) trovare come cambiare seriale, s/w, h/w, equpment id nel sagemcom
          3) provare a vedere se funziona anche con ptpp o richiede veip

Direi troppo difficile, cambia modem

Comprati il qnap 301w fa un po schifo il software ma per andare a 10 g dovrebbe farlo.

Ma come mai il router tim a 10gbit con una connessione a soli 2.5?

• ar903 ha risposto a questo messaggio

Thommino anche a un mio amico che ha attivato la 2,5 gli hanno dato quello da 10. Forse al momento non avevano i 2,5.

Basta che a me domani non mi attivino la 10Gbit montando un ONT perchè così il router sarebbe inutilizzabile avendo solamente una porta ETHERNET a 10Gbit.

Thommino purtroppo sarà cosi anche per te

Silverfox No vabbè se mi montano l'ont da 10gbit e quindi mi rendono inutilizzabile la linea a 10gbit non gliela faccio nemmeno installare e mi tengo Aruba a 2.5 gbit

Thommino il problema di tim e che non capisce che il router doveva avere almeno 2 porte da 10 gb, cosi è completamente inutile...i tecnici non mi hanno risposto. In pratica mi hanno dato ragione

Thommino io alla fine l ho acquistato l sfp+, domani lo provo e ti faccio sapere se và

Secondo me non funzionerà perché la linea Tim verrà terminata su un sfp che l'infrastruttura non può riconoscere aspettandosi l'ont.

Thommino ? Non funziona ma non per quel motivo

Thommino possono entrare con un sfp integrato nel sagemcom ma non sempre lo usano...

Silverfox tanto non funziona...

Thommino in realtà l ont rimane e fa da ponte all eventuale sfp sul router tim

simonebortolin ho letto dei commenti su chi lo ha provato è risulta compatibile, forse mi sbaglio, in caso contrario posso sempre richiedere il rimborso con amazon, provare non mi costa nulla, cmq vi aggiornerò

Silverfox non capisco di chiedere ad un forum se funziona e Poi fare di testa propria per una domanda dove uno ha risposto si... Poi Amazon offre il reso gratuito per i prodotti nuovi non usati...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile