nexus parlane male e vedi che arriveranno tutti a dettagliarti la loro esperienza su strada 🤣 😛
Scherzi a parte, confermo che per PF le latenze sono aumentate con il passaggio sulla "nuova rete" di Aruba, come ha scritto @Technetium sono circa 4ms in più, quindi diciamo che un google.com lo pinghi attorno gli 11ms (rispetto i 7ms di prima). Come per la questione PPPoE/IPoE entriamo però, a detta dei più, nel mondo del perfezionismo eccessivo, che sono "pippe" spesso soggettive e non tangibili al lato pratico 😆
Sulle varie esperienze trascorse sorvolo, perchè hai partecipato anche a qualche discussione e quindi sai che sono un attimino schierato 🤣 quindi il mio giudizio riconosco essere ormai prevenuto.
Sul servizio negli ultimi mesi non ho da eccepire, se non appunto questo aumento della latenza. Ma la banda è rimasta sostanzialmente quella nominale del mio contratto (1000/500, Area Bianca/BUL, Emilia Romagna) e non ho notato cali rilevanti da segnalare nemmeno a seguito dei recenti eventi (compreso -"l'imbarco" dei clienti prima con FC). L'IPv4 dinamico pubblico (10€ unatantum) consideralo praticamente uno statico che può cambiare saltuariamente perchè, salvo particolari eventi (in genere lato loro), ti viene normalmente riassegnato quello che avevi prima. Sugli instradamenti verso l'estero onestamente non ho rilevatoci criticità particolari, ma se vuoi test più specifici te li posso fare.
Come hai scritto non ci sono costi di attivazione nè di allaccio (o meglio sono azzerati dalla promo); l'unico costo in caso di recesso è 29,90€ unatantum.
Questo il mio grossolano contributo che posso darti da cliente PF. Per gli altri ISP che hai nominato devi attendere l'eventuale riscontro di chi li ha. 😋