Ciao a tutti,
oggi mi hanno completato l'installazione iliad a casa. Volevo sapere se è possibile raggiungere i DNS telecom italia (in attesa della portabilità) per poter usare la vecchia utenza VOIP (che ho configurato su un DGA4130 in cascata).
Ho fatto alcune prove e sembrano proprio non raggiungibili:

server=/telecomitalia.it/**85.38.28.4**
server=/telecomitalia.it/**85.38.28.5**
server=/telecomitalia.it/**85.38.28.7**
server=/telecomitalia.it/**85.38.28.6**
server=/3gppnetwork.org/85.38.28.4
server=/3gppnetwork.org/85.38.28.5
server=/3gppnetwork.org/85.38.28.6
server=/3gppnetwork.org/85.38.28.7

PING 85.38.28.7 (85.38.28.7): 56 data bytes
^C
--- 85.38.28.7 ping statistics ---
65 packets transmitted, 0 packets received, 100% packet loss

Idee?

Per la cronaca questi i parametri di linea:
Potenza RX: -24.94 dBm
Potenza TX: 3.19 dBm
IPv4 (Porte da 49152 a 65535)

    iHero96

    Da Aruba sembrano raggiungibili:

    |-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------|
    | Trace to:  85.38.28.6                                                                 WinMTR statistics         |
    |                                                           Host -   %  | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
    |-----------------------------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
    |                                      fritz.box (192.168.188.1) -    0 |   43 |   43 |    1 |    1 |    2 |    1 |
    |                      ar2-lo31034.it1.aruba.it (62.149.191.231) -    0 |   43 |   43 |    6 |    6 |   10 |    6 |
    |                    cr1-te0-4-0-2.it1.aruba.it (62.149.185.152) -    0 |   43 |   43 |    5 |    5 |    9 |    5 |
    |                   br1-po11-707.it103.aruba.it (62.149.185.185) -    0 |   43 |   43 |    8 |    9 |   12 |    9 |
    | host-217-141-211-21.business.telecomitalia.it (217.141.211.21) -    0 |   42 |   42 |   17 |   17 |   26 |   17 |
    |                                             Request timed out. -  100 |    9 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |
    |                                             Request timed out. -  100 |    9 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |
    |                                             Request timed out. -  100 |    9 |    0 |    0 |    0 |    0 |    0 |
    |                      dns-alice-6.interbusiness.it (85.38.28.6) -    0 |   42 |   42 |   15 |   16 |   19 |   16 |
    |_______________________________________________________________________|______|______|______|______|______|______|

    Grazie,
    il nome riesco a risolverlo ma l'ip non viene raggiunto:

    C:\Users>nslookup dns-alice-6.interbusiness.it
    Server:  UnKnown
    Address:  10.122.34.1
    
    Risposta da un server non autorevole:
    Nome:    dns-alice-6.interbusiness.it
    Address:  85.38.28.6
    
    
    C:\Users>ping dns-alice-6.interbusiness.it
    
    Esecuzione di Ping dns-alice-6.interbusiness.it [85.38.28.6] con 32 byte di dati:
    Richiesta scaduta.
    Richiesta scaduta.
    Richiesta scaduta.
    Richiesta scaduta.
    
    Statistiche Ping per 85.38.28.6:
        Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 0,
        Persi = 4 (100% persi),
    • [cancellato]

    iHero96 per poter usare la vecchia utenza VOIP

    Se non sei su rete TIM probabilmente non funzionerebbe comunque. E da rete Wind i DNS di TIM mi rifiutano le query.

    I DNS Tim rispondono solo da rete Tim.

    iHero96 . Volevo sapere se è possibile raggiungere i DNS telecom italia (in attesa della portabilità) per poter usare la vecchia utenza VOIP (che ho configurato su un DGA4130 in cascata).

    Ma non è che anche l'utenza Voip quando inizia la migrazione viene bloccata ?

    • iHero96 ha risposto a questo messaggio

      Technetium
      Direi con certezza che è ancora attiva. La portabilità parte post attivazione nuova linea iliad.
      Comunque poco male, avevo attivato l'inoltro di chiamata su cellulare 🙁

      2 mesi dopo

      Giusto per aggiornamento. In questi giorni i miei Samsung anche se su wifi iliad stanno mostrando l'icona del wifi calling.
      La chiamata parte in wifi ma poi non si sente nulla da entrambi i lati. Dopo qualche istante la chiamata termina e il wifi calling si stacca.

        iHero96 che range di porte hai con iliad? Lo vedi nell'interfaccia web della iliadbox

        • iHero96 ha risposto a questo messaggio

          iHero96 Chiesto perché si sospettava che potesse essere il primo range il problema, potresti provare a chiedere un IP intero per vedere se si risolve il problema, non è una cosa semplicissima però

          • iHero96 ha risposto a questo messaggio

            handymenny
            Non so nemmeno se è una cosa del tutto supportata ufficialmente da Tim però...

              Se il wifi calling è su ipv4 potrebbe essere un problema quello delle porte limitate.

                iHero96 potresti provare se hai il problema anche in prima mattina? Diciamo prima delle 10.

                Non vorrei la causa fosse sempre la congestione da Sparkle verso iliad, come evidenziavano in altri thread.

                  iHero96
                  Provato poco fa. La chiamata sul destinatario arriva ma è muta. Dal cellulare in wifi calling gli squilli non si sentono nemmeno.

                    iHero96 Non ti resta che chiamate il call center di iliad e chiedere tutto il range di porte.
                    Digli che ti serve per la videosorveglianza o qualcosa di simile

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