[cancellato] Ma va considerato che se il numero provvisorio ad un certo punto diventa un numero definitivo per qualcun'altro che scaricherà Whatsapp o Telegram sul suo cellulare verrai disconnesso dal tuo smartphone.
Questo è vero per whatsapp, mentre non lo è su telegram se imposti la 2FA e la password. E in ogni caso è abbastanza improbabile (io ho un account creato in questo modo da ormai 4 anni)
[cancellato] Se è stato preselezionato un backup delle chat finiranno in possesso di soggetti terzi.
Questo è vero per telegram (se non imposti 2FA e password) mentre non è vero per whatsapp. Il backup delle chat è legato all'account google, con il solo numero di telefono si riprendono sì l'account ma non possono avere le chat.
NicoInve se il telefono è dato in mano ad un bambino dove il rischio di cancellare le app è al 900% e trovarsi slogati da whatsapp è un attimo….
Su questo posso essere d'accordo, ma prendendo le dovute precauzioni è un problema arginabile. In ogni caso se la prospettiva futura è quella di utilizzare il numero con un piano (sebbene al momento rimanere senza) ha molto più senso ovviamente farsi una sim a consumo o iot su cui poi fare l'upgrade senza perdere il numero, ho solo presentato una possibilità