• Mobile
  • SIM a consumo (senza costi mensili) per minore

Buongiorno a tutti,
quale offerta mi consigliate a consumo, senza nessun costo mensile, da intestare ad un minore che ha 10 anni.
So che i vari gestori hanno ognuno un requisito di età diverso... chi 8 chi 14 etc...
Grazie

Feybio ho trovato un offerta, la " spusu mini", che costa 4cent/Min e SMS, con 4€ a giga.
    Però non credo che si possa intestare ad un bambino di 10 anni...
    imho però non ha molto senso fare un offerta a consumo, piuttosto meglio farsi un offerta con pochi giga e qb di chiamate e SMS ad un prezzo basso.

Grazie mille per la ricerca, io ho trovato anche la Kena Piano Base ma non capisco costo ed età minima…
    Il fatto è che la SIM mi servirebbe per avere il numero di telefono per WhatsApp e Telegram, poi verrebbe sempre usata in WiFi…

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Feybio Dubito fortemente che un qualsiasi gestore lasci intestare una sim a una persona di 10 anni

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Interessa anche me ma nel caso la intesto io.
        Qual è l'offerta più conveniente in circolazione?

• Giann ha risposto a questo messaggio

alex_crowd98 un qualsiasi gestore

La legge ha un limite generale per i bambini, gli 8 anni e quindi ogni gestore è libero di permettere l'intestazione di una SIM a partire da quell'età (AFAIK TIM, Vodafone e WindTre hanno piani junior, under 14 mi pare).

Feybio scusa, ma perchè la vuoi intestare al minore????? Se la intesta il padre o la madre (o un qualsiasi adulto) e via, non capisco perchè cercarsi problemi dove non esistono 🙂

sulla tariffa economica non so aiutarti, ma per esperienza passata.... watsapp solo in casa ti serve davvero poco e PRESTO ti chiederà di averlo anche in giro (e servirà anche ai genitori)
          quindi.... cerca un piano con dei giga gratis e via

anche perchè qualsiasi sim se non la ricarichi almeno una volta l'anno si disattiva

• Juza ha messo mi piace.

mmitico PRESTO ti chiederà di averlo anche in giro

Semi-OT ...peraltro per la legge italiana è illegale usare Whatsapp e Telegram a 10 anni. /Semi-OT

Feybio scusa ma una tariffa tipo la poste a 5 € con almeno un po' di traffico dati? Solo a consumo se si sbaglia ad aggiornare qualcosa in poco tempo ti fumi il canone di un anno

mosfet volendo c'è PosteMobile che ha la sim a consumo che costa 6 o 16 centesimi a minuto e a SMS (non so però i Gb).
                E per rispondere a mark129 la legge italiana prevede che tu non possa esprimere il consenso al trattamento dei dati personali sotto i 14 anni, però lo può fare il tuo genitore o tutore legale. Però probabilmente viola i ToS di WhatsApp e telegram.

mark129 ha parlato di minore, potrebbe pure avere 14 anni 😄
                  E cmq vale per ogni social, anche tik tok, eppure vedi bimbi molto piccoli usarla 😓
                  Fineot

mmitico ha parlato di minore

->

Feybio un minore che ha 10 anni.

Giann però lo può fare il tuo genitore o tutore legal

Corretto.

Giann Però probabilmente viola i ToS di WhatsApp e telegram.

Pure questo credo sia corretto.

Juza se si sbaglia ad aggiornare qualcosa

Basta mettere un APN falso e disabilitare i dati, no? Ovviamente non impedisce che il minore possa smanettare con le impostazioni a sua volta.

mark129 certo però, a mio parere ovviamente, o il telefono serve e quindi 5/6/7 euro al mese non sono una gran cifra e sono giustificati dall'utilità oppure non serve e il risparmio sarebbe a monte eliminando telefono e tariffa.

Juza a mio parere ovviamente

Certo, ognuno ha il proprio parere, per es. il mio è viziato dal non capire il requisito della sottoscrivibilità da parte del minore, però: a) alla fine dell'anno è la somma che fa il totale b) se vuole tutto a consumo è possibile farlo (in astratto: dalle risposte ottenute finora, non per un minore).

• Juza ha risposto a questo messaggio
                        • Juza ha messo mi piace.

mark129 hai ragione però se conti 18 centesimi al minuto per chiamate e per singolo sms e 2 euro al giorno per 500 MB di traffico (tariffa poste a consumo) non so quanto convenga.

Feybio Il fatto è che la SIM mi servirebbe per avere il numero di telefono per WhatsApp e Telegram, poi verrebbe sempre usata in WiFi…

Se il fine è solo questo, puoi cambiare operatore su una sim che già hai e usare il numero provvisorio che la sim ha prima che venga fatta la portabilità per creare gli account. Per telegram poi una volta messa la password il numero di telefono non serve neanche più, quindi puoi metterlo su quanti smartphone vuoi. Per whatsapp invece l'account morirebbe con lo smartphone su cui fai la prima attivazione, perché ogni volta che cambi dispositivo è richiesto l'OTP

mark129

chiedo venia, mi ero dimenticato il dettaglio

mmitico chiedo venia, mi ero dimenticato il dettaglio

Figurati, io mi perdo certe cose leggendo...

CosimoP una volta che ci si registra a Whatsapp e Telegram con il numero provvisorio si avrà un account sul proprio smartphone senza che venga richiesto in futuro un OTP.

Se non erro solo su Telegram, dopo qualche mese, appare una notifica con scritto 3xx/xxxxxxx è ancora il tuo numero? Si o no, ma si può anche non rispondere.

Ma va considerato che se il numero provvisorio ad un certo punto diventa un numero definitivo per qualcun'altro che scaricherà Whatsapp o Telegram sul suo cellulare verrai disconnesso dal tuo smartphone.

L'altro utente (che ha il tuo vecchio provvisorio) farà la procedura OTP e ti arriverà una notifica che ti avvisa dell'APP in uso sull'altro dispositivo e non si potrà accedere.

Se è stato preselezionato un backup delle chat finiranno in possesso di soggetti terzi.

• System Engineer - WeAreProject
                                • Modificato

CosimoP non ha molto senso sta cosa, anzi, non ne ha proprio secondo me.
                                così il primo che si becca quel numero non può registrarsi su whatsapp e telegram, e se è stronzo richiede la cancellazione dell’account legato al suo nuovo numero.

non è sicuramente una procedura fattibile, sopratutto se il telefono è dato in mano ad un bambino dove il rischio di cancellare le app è al 900% e trovarsi slogati da whatsapp è un attimo….

piuttosto se l’esigenza è la sola registrazione sulle piattaforme indicate fai una sim
                                ho. iot e rinnovala una volta all’anno, oppure rinnovala ogni mese con la spesona di ben 2.99€ al mese

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile