Aggiornamento finale 05/05/2023, riprendo il punto in quanto non darò più aggiornamenti, se non che qualche utente abbia bisogno di qualche cosa:
1) richiesta online il 19 aprile,offerta gigafiber 2.5 (con router 5530 incluso),su open fiber(ho tiscali 1gb al momento)
2)tecnico open fiber che monta solamente Ont da 2.5 ,giorno 22 aprile,io ho ripristinato la vecchia altrimenti sarei rimasto senza internet.
3)Ricevuto email che la portabilità del numero ( avevo fornito numero e codice di migrazione da tiscali) avverrà giorno 8 maggio - Mi hanno confermato che devo mandare disdetta a Tiscali nessuno mi aveva detto nulla sull'argomento.
4)Ricevuto il router,in data 05/05 confermo 5530, bolla di accompagnamento riporta la dicitura WITH SFP GPON, ma in realtà dentro non c'è alcun adattatore. Chiamato il servizio assistenza tecnico e inviata mail al supporto.
5)Richiamare servizio tecnico per richiedere che venga connesso direttamente il router con la fibra senza ont.( come già anticipato al servizio clienti)
6)Installato il router, FRITZ!OS: 07.29-94069 PLUS versione firmware e primo speed test, non capisco perchè l'upload sia a 300 e non a 500. Capisco per ragioni ovvie che vada a 1gigabit il download ma non capisco l'upload. a sto punto tanto valeva la promo della 1gigabit e 300 mega e risparmiavo pure soldi. bah - Contattato il servizio tecnico, dicono di attendere qualche giorno di assestamento...

7)Contattato io dal numero 06404041, risponde tecnico assai più esperto degli altri suoi colleghi e in un colpo solo: Sotto open fiber nessuno puo essere connesso con fibra diretta sul router, solamente a Roma se su linea unidata, o su alcuni comuni che , anche se sotto open fiber in centrale hanno apparati unidata, comprendeva chiaramente le mie perplessità sull abbonamento e ha confermato l'offerta essere poco chiara commercialmente, ma per lui sulla rete non c'è alcun guasto e non può aprire nessuna segnalazione se l'upload va a 300 e no a 450. Mi ha proposto di sentire l'ufficio amministrativo ed eventualmente , come ho proposto, di downgradare l'abbonamento.Prima mi ha detto comunque di attendere qualche giorno e di fare un test con tutti i dispositivi che posso connettere ed eseguire spid test simultanei ( in realtà lo faro ma magari mettendo a scaricare e uplodare con altro metodo per testare tutta la potenza della rete se effettivamente ho i 2.5 e 500 mega )
Non prevedo di riportare ulteriori aggiornamenti come detto, ho riassunto perchè, parlo per esperienza, molte volte sul forum è difficile perdersi a leggere tante pagine e tante righe, tanto vale riassumere e si legge il riassunto. PEr chi avesse domande , per non portare sempre su questa discussione , potete scrivermi anche in privato che appena posso vi rispondo. Ciao a tutti e grazie