LorenzoB
E' quello che pensavo anche io fino a ieri. Poi ieri ho collegato la Vodafone Station per la prima volta dal 2019 e dopo un reset la registrazione con l'app e vari reboot si e' acquisita l'IPV6. A quel punto ho voluto capirci meglio fino a quando sono riuscito a ottenere IPV6 come sopra per la mia rete basata su OpenWRT.
L'utenza NON VIENE IDENTIFICATA UNIVOCAMENTE per niente con le credenziali vodafonedsl/vodafonedsl.
Se hai un modem come il 167, prova a collegare piu' di un router configurato con pppoe alle porte del modem, vedrai che ogni router ottiene il suo IPV4 dinamico. E' un buco dell'architettura della rete vodafone. Personalmente sono arrivato fino a 4 e normalmente ne ho due configurati con keepalived cosi' che se devo fare manutenzione di un router l'altro prende il suo posto automaticamente. Questa configurazione funziona perfettamente con IPV4 in quanto ogni router ottiene il suo IP, ma con IPV6 che richiede l'utenza univoca non funziona, chiaramente.
E' una stranezza delle reti in Italia quella di assegnare credenziali generiche per pppoe. In UK assegnano credenziali univoche pertanto non si possono avere piu' router sulla stessa linea fibra. Ma questo rende anche piu' semplice l'assegnazione di subnet IPV4 (normale in UK, mentre in Italia ti danno al massimo un IP solo se hai una partita IVA).
Se cambi Vodafone Station devi seguire di nuovo la procedura di registrazione con l'app (come ho dovuto fare anche io) solo quando la registrazione e' completata la VS viene configurata con IPV6.