Salve a tutti...mi è arrivata una chiamata sul telefono fisso con una voce registrata che diceva
"salve sono finiti i lavori di potenziamento nella sua zona, premere 1 per migrare nella nuova cabina" io non ho premuto ovviamente nulla e la telefonata è finita lì..

E' una cosa regolare? un tentativo di truffa?

nanomad Grazie, mi sembrava strano infatti

Arrivata anche a me 10 minuti fa... si inventano davvero di tutto.

GioAda senza dire il nome del provider immagino che serva poco anche una cosa del genere ... Boh il mondo è strano

• GioAda ha risposto a questo messaggio

Andrea786 il messaggio registrato citava TIM, non l'ho specificato perché nella discussione c'era il TAG TIM.

danyls76 un tentativo di truffa?

Questo.

MentalBreach Telefonata di telemarketing con robocaller (voce registrata); in base all'operatore scelto dal cliente stesso poi si riceverebbero delle televendite mirate (ad esempio dici di avere Fastweb e ti chiamano dicendo che Fastweb è fallita e devi passare a Operatore_X per non rimanere senza linea fissa).

In parole povere: chiudi direttamente, nessun operatore o gestore di rete (TIM/FiberCop, Open Fiber, UniData, ecc.) chiama i clienti altrui per avvisarli di disservizi, lavori di posa fibra ottica oppure "potenziamenti di linea" (e similari).

Io ricevo la stessa tipologia di chiamata, ma dicendomi che la mia tariffa TIM è scaduta e devo aggiornarla. Peccato che io abbia Fastweb da quasi due anni.

Se vuoi leggere qualche altro caso simile:
        https://forum.fibra.click/d/32434-chiamata-segnalazione-lavori-rete-fissa
        https://forum.fibra.click/d/35517-chiamata-telefonica-interruzione-linea

infatti non fidarti e chiudi subito la telefonata

MentalBreach Telefonata di telemarketing con robocaller (voce registrata); in base all'operatore scelto dal cliente stesso poi si riceverebbero delle televendite mirate (ad esempio dici di avere Fastweb e ti chiamano dicendo che Fastweb è fallita e devi passare a Operatore_X per non rimanere senza linea fissa).

Questo succede anche con la luce, proprio ieri ho saputo che una persona ha cambiato gestore perché le hanno detto al telefono che Enel è fallita. Fanno leva sugli anziani e le persone poco competenti per le loro truffe.

• [cancellato]

magick81 perché le hanno detto al telefono che Enel è fallita.

Approfittano della nota affidabilità del nuovo AD? 🤣

Io lavoro in un azienda, e non passa giorno senza che io non riceva almeno 5 chiamate da teleoperatori o da voci registrare.

Ovviamente siamo già iscritti al registro delle opposizioni, ma a me pare che da quando l'abbiamo fatto, le chiamate sono aumentate invece che diminuite.

C'è qualche soluzione tecnica che permetta di evitare questo continuo stress quotidiano?

Il numero fisso purtroppo lo dobbiamo mantenere, essendo un contatto della nostra azienda da decenni.

magick81 A me è capitato di operatori che la sparano talmente grossa pur di accaparrarsi il contratto come "le è arrivata la fibra" "strano perchè non ho visto uno scavo che fosse uno, a meno che non abbiano inventanto i cavi invisibili, le escavatrici invisibili e le buche invisibili", o "Sorgenia ha comprato i cavi dell'alta tensione nella sua zona perciò se passa a noi le possiamo fare lo sconto".

Comunque se si arriva ad aprire thread a chiedere le legittimità di telefonate del genere senza già porsi la risposta che è una stronzatona galattica quella che dicono i telemarketer c'è un grosso problema.

soqquadro C'è qualche soluzione tecnica che permetta di evitare questo continuo stress quotidiano?

Metti un centralino virtuale

soqquadro C'è qualche soluzione tecnica che permetta di evitare questo continuo stress quotidiano?

Avevo letto che sui cellulari (ma credo solo in alcune aree e/o Pixel al momento, non ricordo), sarebbe stato possibile far rispondere l'assistente google per fargli filtrare le chiamate. Qualcuno ne ha notizia?

Ragazzi,io ho trovato il modo...
                "Buongiorno,parlo col signor xxxxxx"
                "No mi spiace,ha sbagliato numero"
                Non mi stanno più chiamando!!!?

Centralino Asterisk, accetti solo le chiamate dai tuoi contatti, agli altri riproduci un file audio con una voce fake che informa di aver chiamato l'ufficio della Guardia di Finanza, quindi riagganci. Un po' complicato da configurare ma lo farei solo per il troll.

Marco25 voce fake che informa di aver chiamato l'ufficio della Guardia di Finanza

È lecito? (@mark129)

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Filippo94

A naso direi abbastanza di si: se trovi un PM particolarmente rompiglioni potrebbe forse residuare un'ipotesi ex 497ter c.p. (detenzione di oggetti o documenti che simulano segni di appartenenza alle forze di polizia) ma la vedo dura arrivare a conseguenze (c'è sempre la scappatoia del falso grossolano).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile