Buongiorno, vorrei chiedere il vostro parere riguardo ad una strana chiamata ricevuta stamattina sul mio numero fisso. Una voce automatizzata mi avvisava che ci sarebbero stati dei lavori prossimamente in zona e mi invitava a premere il taso numerico corrispondente al mio operatore, tipo 1 per TIM, 2 per Fastweb e via di questo passo fino all'opzione associata a "nessun operatore" (cosa che mi avrebbe dovuto far
riflettere, ma sul momento non ho pensato alla stranezza della chiamata) . Pensando che fosse una chiamata di Open Fiber per segnalare lavori al PCN (sono in area bianca su mini PCN provvisorio, quindi ho subito pensato alla sua sostituzione), ho premuto il taso 4 corrispondente a Wind, il mio operatore, e mi sono state indicate delle date di manutenzione con possibili dissevizi. Solo a chiusura della chiamata la voce mi ha detto che chiamava per la sedicente e sconosciuta Italia Fiber, se ho ben capito almeno. La domanda ora è: conoscete per caso eventuali truffe di questo tipo? Cosa rischio per il fatto di aver permuto il tasto corrispondente al mio operatore? Potrebbe essere solo un sistema di tracciamento della linea per future chiamate di vendita contratti e simili? Grazie per le eventuali risposte.