Ciao, anche secondo me il doppino del corrugato a destra e' quello che arriva dalla chiostrina, ed e' l'unico che e' collegato alla presa tripolare ( messo i fili scoperti dell bianco e rosso tra la placchetta in metallo, sotto la vite, e poi ho avvitato, come erano prima che smontassi la tripolare, direi di aver fatto il collegamento in modo corretto, anche perche' la connessione avviene come prima ... )
Pero' se i valori della mia linea non sono normali, o comunque potrebbero essere migliori, vorrei provare a capire se dipende da casa mia o da qualche fattore esterno, ed allora lascio stare.
Sotto il mio appartamento ce n'e' un'altro dove abitano i suoceri, ma loro hanno altro numero telefonico, ed in teoria il doppino che ho collegato alla tripolare, dovrebbe andare giu' sino al piano terra e poi in strada...
Ripeto, sono abbastanza certo che quando sono venuto ad abitare qui, avevo chiamato un tecnico Telecom ( allora ero con loro ), e chiesi espressamente che mi montassero una presa tripolare appositamente per usarla per ADSL, come presa primaria della casa... spero avessero lavorato in tal senso..
Altre indicazioni o suggerimenti che posso provare a seguire questa sera quando rientro ?
Grazie !