Ciao, allora, ho fatto come proposto , ho controllato la scatola di derivazione che sta dalla parte opposta del muro, nell' ingresso, ed ho visto che una coppia di fili proviene dal basso ( immagino quelli che arrivano dalla centralina TIM ) mentre l'altra si infila in un tubo che va verso il piano superiore ( c'e' un appartamento sopra ed uno sotto, che pero' ha un numero di telefono differente ).
Sulla Tripolare le due coppie di fili bianchi e rossi erano unite tra loro , e poi collegate alla tripolare strette dall'apposita vite.
Ho diviso le due coppie di fili, e scollegato quelli che vanno al piano superiore e rimesso su la tripolare.
I risultati sono leggermente migliorati, ma di pochissimo ( per quanto riguarda Download e Upload, sugli altri parametri non mi esprimo.. ) :

Nella scatola di derivazione i due fili bianco e rosso che provengono dal basso non sono inguainati in grigio o marrone... non so, a questo punto puo' darsi che non siano i fili che derivano direttamente dalla centralina TIM, anche se a quanto ne sapevo io, doveva essere cosi...
Ci sono altre cose che potrei controllare ?
Grazie ancora !!