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Salve a tutti, ho intenzione di acquistare un nuovo computer da Unieuro Online e farmelo arrivare a casa o presso il punto vendita più vicino. Ora volevo acquistare un macbook, il punto è che non avendo mai provato molto Mac OS non so se mi piacerebbe come interfaccia. L'ho sempre visti così da Euronics, Unieuro etc provati anche a casa di un mio amico (che ha mac) ma non mi ha mai entusiasmato più di tanto. La scelta ricade su macbook e non su altri notebook perché costruttivamente parlando (materiali a touch&fell, oltre il trackpad fantastico enorme al centro come piace a me) mi è sembrato migliore di moltissima plasticaccia da gaming e non che ho trovato online.
Oltre a ciò un grande punto a favore di mac è proprio l'autonomia che davvero non ha paragoni con i nuovi processori M1 ed M2 di Apple Silicon rispetto alla concorrenza.
Ora siccome non sono sicuro però che mi possa piacere il sistema operativo Mac OS, mi stavo informando su un ipotetico reso.
E Unieuro in merito dice questo:
fino a qua tutto ok, molto chiaro e dice che posso fare il reso entro 14 giorni dalla consegna del prodotto senza specificare il motivo. E poi definisce le varie modalità di come fare il reso, cosa che non interessa in questo caso.
In questo caso non capisco cosa intende con :
il Cliente Consumatore non può esercitare il diritto di recesso per Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente.
In questo caso presumo parli di altri tipi di prodotti, non di computer giusto?
Poi nella sottolineatura rossa quando dice:
Il diritto di recesso non si applica neanche ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e).
in questo caso con prodotti audiovisivi e software informatici intende tipo quelle card per antivirus (monouso) o software excell etc presumo. Quindi nulla a che fare con prodotti tipo come i computer. Quindi anche qua non dovrei avere problemi a fare il reso.
Questa non l'ho capita al 100%:
Riguardo lo stato dei beni, essi devono risultare in un normale stato di conservazione e il consumatore risponde unicamente della diminuzione di valore risultante da una manipolazione diversa da quella “normale” e necessaria per verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento del bene.
In teoria aprendo il macbook ed usandolo sto compromettendo la natura del prodotto o no? Perché se intendono che glielo restituisco con graffi o ammaccature allora ci sta. Ma se il reso glielo faccio lasciando il PC integro e rimettendo le pellicole non dovrei compromettere nulla, giusto?
Poi quando dice:
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso devono essere restituiti o consegnati al corriere incaricato da Unieuro entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale, completi degli accessori e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
Quando riconsegno il prodotto non deve per forza essere mai aperto, neanche le pellicole giusto? Posso consegnarlo (sempre ovviamente con tutti gli accessori e pellicole, ma anche avendolo provato anche 1 solo giorno?).
In questo caso invece:
Il reso dei prodotti acquistati online può avvenire in una delle seguenti modalità:
Se si è in possesso di RMA è possibile spedire i prodotti utilizzando il corriere incaricato da Unieuro. Unieuro effettuerà il rimborso dell’intero importo pagato dal cliente (ivi incluse le spese di spedizione) con le medesime modalità utilizzate dal cliente per l’acquisto online. Nel caso in cui il cliente abbia acquistato con finanziamento, Unieuro provvederà a richiedere alla Finanziaria lo storno del finanziamento, fatto salvo quanto previsto nella successiva sezione “acquisti effettuati con pagamento rateale”
se si è in possesso dell’RMA è anche possibile recarsi in uno dei nostri negozi e chiedere il reso direttamente in store. Per poter rendere i prodotti sarà necessario presentarsi in negozio con il modulo di recesso contenente il numero di RMA, il prodotto e la prova di acquisto (scontrino/fattura). Unieuro effettuerà il rimborso dell’intero importo pagato dal cliente (ivi incluse le spese di spedizione) con le medesime modalità utilizzate dal cliente per l’acquisto online. Clicca qui per la lista dei negozi nei quali sarà possibile richiedere il reso. Nel caso in cui il cliente abbia acquistato con finanziamento, Unieuro provvederà a richiedere alla Finanziaria lo storno del finanziamento, fatto salvo quanto previsto nella successiva sezione “acquisti effettuati con pagamento rateale”.
Intanto che vuol dire RMA? E quindi secondo loro, posso fare il reso anche andando presso uno store Unieuro ufficiale, anche se il prodotto è stato acquistato nel loro shop online, senza problemi. E con rimborso sullo stesso metodo di pagamento ( es. carta di credito o mastercard).
Quando dice invece:
Il diritto di recesso è escluso e, pertanto, i paragrafi che precedono non trovano applicazione con riguardo a Contratti conclusi con Clienti aventi Partita IVA e per le prenotazioni effettuate attraverso il sito, ma con acquisto presso il punto vendita di cui all’art. 1.4 delle condizioni di vendita.
Ciò vuol dire che chi compra con partita iva non può fare il reso (non è il mio caso). E che per le prenotazioni fatte dal sito ma acquistate presso un punto vendita fisico, non ho diritto a fare il reso. Ho capito bene?
Ma nel mio caso se faccio direttamente l'acquisto nel sito online Unieuro e me lo faccio consegnare allo store unieuro più vicino alla mia città non dovrei avere problemi poi a fare il reso. Perché comunque l'acquisto lo farei online, corretto?
Scusate se è troppo lungo questo post, ma avevo bisogno di chiarimenti. Grazie mille a tutte le persone che mi risponderanno.