Grazie ad entrambi.
Avevo provato con un adattatore SCART > composite di qualche vecchia videocamera ma non funziona. Il motivo penso che sia perché lato SCART ha solo i 5 pin per far funzionare il composite quando invece il VCR dovrebbe inviare il segnale in RGB e non invia nulla sui pin composite.
Comunque come diceva xblitz ci perderei un po' di qualità e, siccome vorrei fare una digitalizzazione definitiva, preferirei riparare il VCR e acquisire le cassette nel miglior modo possibile.
@xblitz dici che se lo porto in un'assistenza Panasonic riuscirebbero a fare qualcosa nonostante la totale assenza di pezzi di ricambio?

• xblitz ha risposto a questo messaggio

LorenzoB lato SCART ha solo i 5 pin per far funzionare il composite quando invece il VCR dovrebbe inviare il segnale in RGB e non invia nulla sui pin composite.

Non conoscendo il tuo modello di VCR posso solo fare delle ipotesi: sei sicuro che nel menu non ci sia una roba tipo "uscita scart" con la possibilità di scelta tra YCrCb e Composito? magari bisogna attivarla.

@xblitz dici che se lo porto in un'assistenza Panasonic riuscirebbero a fare qualcosa nonostante la totale assenza di pezzi di ricambio?

Se lo porti in assistenza è abbastanza probabile che ti ridano dietro: intanto c'è da perderci un sacco di tempo, in più non c'è scritto da punte parti che sia per forza un condensatore: se non risolvono dopo averci perso del tempo che si fa? comunque domandare è lecito: se hai un centro assistenza panasonic vicino e puoi andare a parlarci di persona ...

xblitz Non conoscendo il tuo modello di VCR posso solo fare delle ipotesi: sei sicuro che nel menu non ci sia una roba tipo "uscita scart" con la possibilità di scelta tra YCrCb e Composito? magari bisogna attivarla.

Si qualcosa mi sembra ci sia, posso provare.

xblitz Se lo porti in assistenza è abbastanza probabile che ti ridano dietro

Lo farei anche io 🤣
      È anche vero però che non vendendone più di nuovi, se uno ha delle cassette di video personali come me e il VCR non funziona rimane fregato.

Se non risolvi forse ne ho uno o due da qualche parte, se paghi la spedizione…

Lo scart -> composite di PlayStation telecamere e co. con la scart da un lato e i tre RCA giallo buanco rosso dall'altro (per intenderci) non va perché si connette ai pin di ingresso della scart, non di uscita.
        Serve un adattatore con selettore IN/OUT.
        Gli adattatori senza questo interruttore normalmente sono saldati ai pin di IN quindi lavorano solo in ingresso per mandare il segnale verso il TV o il registratore collegato.

NB:
        Il connettore SCART prevede pin di ingresso e uscita quindi con i pin ripetuti due volte di:

*edit: rileggendo il pinout questi lavorano sia in che out, serve comunque lo switch per mandare il segnale al pin che dice di fare in o out. E comunque ci interessa solo il segnale video composito.

Hitman079 Ti ringrazio molto! In settimana vedo un po' cosa fare con il mio ed eventualmente ti faccio sapere.
        Nel caso, i tuoi che modello sono? Sarebbero funzionanti?

E un problema di ground.

niceguy12 speranze di risoluzione? 😅

LorenzoB

Uno era un Funai ma scopro che é già stato buttato, l’altro domani ti so dire.

10 giorni dopo

LorenzoB se hai ancora bisogno ho trovato il secondo é un Thomson, non ho né videocassette ne cavi per provarlo, se paghi la spedizione (o lo ritiri zona Varese) é tuo.

Hitman079 Ti ringrazio ma sono riuscito a rimetterne in funzione uno più vecchio che avevo ma che ha solo composite.
              Nel frattempo ho portato quello più nuovo in un centro Panasonic e vedono se possono ripararlo.
              Grazie lo stesso!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile