Ciao a tutti,

ebbene sì, siamo nel 2023 e avete letto bene il titolo 😄.
Possiedo un combo Panasonic DMR-ES35V del 2008 che ovviamente non leggeva un VHS da qualche anno, ma recentemente mi è venuta l'idea di digitalizzare alcune vecchie cassette VHS-C personali.

Fatto sta che il videoregistratore funziona, l'interfaccia si vede correttamente, i DVD vanno senza problemi, ma appena vado in play su una qualsiasi videocassetta comincia una serie di disturbi tipo interferenza. Il problema c'è anche mettendo in pausa o andando avanti/indietro: è continuo e costante.
Facendo varie prove ho scoperto che il disturbo scompare collegando la TV alla porta SCART mentre si manifesta su tutte le altre (component, composite, s-video).
Il problema è che io per collegarmi al pc devo utilizzare composite/s-video per ottenere la massima qualità e soprattutto perché l'adattatore USB che ho ha solo questi ingressi.

Da quello che ho capito leggendo il manuale sembra che le SCART siano analogiche "dirette" (dedicate ai VHS) mentre le altre sono un po' più digitali (dedicate ai DVD) per cui da qualche parte ci dovrebbe essere una conversione. Ripeto, il disturbo su quelle uscite c'è solo leggendo i VHS, facendo qualsiasi altra cosa no. Se volete posto una gif.

Qualcuno che ha avuto a che farci in passato sa se esiste una possibilità di riparazione?
Grazie!

LorenzoB una volta avevo un adattatore scart - - > composito. Magari uscendo in quel modo te la cavi senza interferenze

• rami ha messo mi piace.

Potrebbe essere qualche condensatore saltato che non collega a massa... potresti prendere un cavo maschio femmina e usare uno di quegli adattatori da scart a spinotti che si trovavano ad esempio con la playstation (anche se li erano usati "al contrario"

Conta che la qualità del video sarà un pochetto peggiore rispetto all'acquisizione in composito.

xblitz anche se li erano usati "al contrario"

Esistevano anche quelli con uno switch in/out. Magari funziona

• xblitz ha risposto a questo messaggio

MaxBarbero Esistevano anche quelli con uno switch in/out. Magari funziona

Mi sono espresso male: nella playstation l'uscita era un connettore proprietario che terminava con i 3 spinotti RCA (Giallo-Rosso-Bianco) che andavano o direttamente alla TV oppure all'adattatore scart (e dalla scart al TV) lui dovrebbe fargli fare il percorso contrario - ma era solo una battuta. Ai fini del segnale elettrico l'adattatore è un semplice "cortocircuito".

Grazie ad entrambi.
        Avevo provato con un adattatore SCART > composite di qualche vecchia videocamera ma non funziona. Il motivo penso che sia perché lato SCART ha solo i 5 pin per far funzionare il composite quando invece il VCR dovrebbe inviare il segnale in RGB e non invia nulla sui pin composite.
        Comunque come diceva xblitz ci perderei un po' di qualità e, siccome vorrei fare una digitalizzazione definitiva, preferirei riparare il VCR e acquisire le cassette nel miglior modo possibile.
        @xblitz dici che se lo porto in un'assistenza Panasonic riuscirebbero a fare qualcosa nonostante la totale assenza di pezzi di ricambio?

• xblitz ha risposto a questo messaggio

LorenzoB lato SCART ha solo i 5 pin per far funzionare il composite quando invece il VCR dovrebbe inviare il segnale in RGB e non invia nulla sui pin composite.

Non conoscendo il tuo modello di VCR posso solo fare delle ipotesi: sei sicuro che nel menu non ci sia una roba tipo "uscita scart" con la possibilità di scelta tra YCrCb e Composito? magari bisogna attivarla.

@xblitz dici che se lo porto in un'assistenza Panasonic riuscirebbero a fare qualcosa nonostante la totale assenza di pezzi di ricambio?

Se lo porti in assistenza è abbastanza probabile che ti ridano dietro: intanto c'è da perderci un sacco di tempo, in più non c'è scritto da punte parti che sia per forza un condensatore: se non risolvono dopo averci perso del tempo che si fa? comunque domandare è lecito: se hai un centro assistenza panasonic vicino e puoi andare a parlarci di persona ...

xblitz Non conoscendo il tuo modello di VCR posso solo fare delle ipotesi: sei sicuro che nel menu non ci sia una roba tipo "uscita scart" con la possibilità di scelta tra YCrCb e Composito? magari bisogna attivarla.

Si qualcosa mi sembra ci sia, posso provare.

xblitz Se lo porti in assistenza è abbastanza probabile che ti ridano dietro

Lo farei anche io 🤣
            È anche vero però che non vendendone più di nuovi, se uno ha delle cassette di video personali come me e il VCR non funziona rimane fregato.

Se non risolvi forse ne ho uno o due da qualche parte, se paghi la spedizione…

Lo scart -> composite di PlayStation telecamere e co. con la scart da un lato e i tre RCA giallo buanco rosso dall'altro (per intenderci) non va perché si connette ai pin di ingresso della scart, non di uscita.
              Serve un adattatore con selettore IN/OUT.
              Gli adattatori senza questo interruttore normalmente sono saldati ai pin di IN quindi lavorano solo in ingresso per mandare il segnale verso il TV o il registratore collegato.

NB:
              Il connettore SCART prevede pin di ingresso e uscita quindi con i pin ripetuti due volte di:

*edit: rileggendo il pinout questi lavorano sia in che out, serve comunque lo switch per mandare il segnale al pin che dice di fare in o out. E comunque ci interessa solo il segnale video composito.

Hitman079 Ti ringrazio molto! In settimana vedo un po' cosa fare con il mio ed eventualmente ti faccio sapere.
              Nel caso, i tuoi che modello sono? Sarebbero funzionanti?

E un problema di ground.

niceguy12 speranze di risoluzione? 😅

LorenzoB

Uno era un Funai ma scopro che é già stato buttato, l’altro domani ti so dire.

10 giorni dopo

LorenzoB se hai ancora bisogno ho trovato il secondo é un Thomson, non ho né videocassette ne cavi per provarlo, se paghi la spedizione (o lo ritiri zona Varese) é tuo.

Hitman079 Ti ringrazio ma sono riuscito a rimetterne in funzione uno più vecchio che avevo ma che ha solo composite.
                    Nel frattempo ho portato quello più nuovo in un centro Panasonic e vedono se possono ripararlo.
                    Grazie lo stesso!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile