Ciao a tutti,
ebbene sì, siamo nel 2023 e avete letto bene il titolo .
Possiedo un combo Panasonic DMR-ES35V del 2008 che ovviamente non leggeva un VHS da qualche anno, ma recentemente mi è venuta l'idea di digitalizzare alcune vecchie cassette VHS-C personali.
Fatto sta che il videoregistratore funziona, l'interfaccia si vede correttamente, i DVD vanno senza problemi, ma appena vado in play su una qualsiasi videocassetta comincia una serie di disturbi tipo interferenza. Il problema c'è anche mettendo in pausa o andando avanti/indietro: è continuo e costante.
Facendo varie prove ho scoperto che il disturbo scompare collegando la TV alla porta SCART mentre si manifesta su tutte le altre (component, composite, s-video).
Il problema è che io per collegarmi al pc devo utilizzare composite/s-video per ottenere la massima qualità e soprattutto perché l'adattatore USB che ho ha solo questi ingressi.
Da quello che ho capito leggendo il manuale sembra che le SCART siano analogiche "dirette" (dedicate ai VHS) mentre le altre sono un po' più digitali (dedicate ai DVD) per cui da qualche parte ci dovrebbe essere una conversione. Ripeto, il disturbo su quelle uscite c'è solo leggendo i VHS, facendo qualsiasi altra cosa no. Se volete posto una gif.
Qualcuno che ha avuto a che farci in passato sa se esiste una possibilità di riparazione?
Grazie!