Perfetto sei sotto rete metroweb.
airone12 ci sono un po' troppi "se" in questa frase 😃 non vorrei diventare pazzo e svenarmi per comprare un ONT che poi non funziona, non mi danno la password... questo era proprio il succo della prima domanda, c'è un provider "decente" che è in copertura su Milano e che permette di usare il modem libero senza diventare scemo o vendere un rene?
Eh lo purtroppo funziona così con Fastweb. Però c'è da dire che è la più consigliata a Milano in aree metroweb proprio perché ha rete proprietaria e va meglio rispetto agli altri. Se non vuoi svenarti dovresti considerare altri provider come Dimensione, Navigabene, Spadhausen etc, solo che sono tutti OpenStream, quindi se OpenStream satura sei fregato.
A quanto pare come detto da @x_term danno ONT anche su rete metroweb.
airone12 questa soluzione credo sia sempre percorribile, però non è esattamente la stessa cosa, credo, perchè in quel caso il fritzbox diventa un access point e perdi tutta una serie di configurazioni (banalmente, il dns personalizzato per i dispositivi collegati, e se hai bisogno (come nel mio caso) di collegare almeno un altro fritzbox per garantire la copertura wifi in tutta la casa, in questa modalità la rete non è vista come unica. sempre credo, eh, non ho mai provato e sono tutt'altro che esperto.
Ti sbagli. Puoi cambiare tutto quello che vuoi, fare reti mesh tra altri prodotti fritz e cambiare i dns con quelli che ti piacciono di più dal DCHP del modem fritz stesso
airone12 mi serve davvero... è una domanda complicata: per lavoro monto video che occupano degli spropositi e trasferirli sul cloud per condividerli e farne il backup richide tempo. da quando ho la 300 in upload la vita è molto migliorata, e penso sia "accettabile", ovvio che se andasse a 500... per dire una cifra, sarebbe meglio. io parlo del fritzbox perchè ho quello, ma se ci fosse un altro modem valido che mi permettesse di aumentare ad una spese abbordabile lo cambierei volentieri. certo che però se il provider di più non va... resto dove sono
grazie
Beh cambiare router non servirebbe a nulla. L'upload fino a 1000 il fritz lo regge, perché ha le LAN ad 1 Gbps. Superiore ovviamente no.
Attualmente il massimo disponibile su Open Fiber per upload è 500. Poi c'è l'offerta 1G/500 o 2.5G/500 ma cambia solo il download, che comunque non potresti sfruttare a pieno proprio a causa del fritz.
x_term A parte che su GPON Fastweb proprietaria non serve la PLOAM, basta il seriale, se richiede modem libero devono installargli ONT esterno e fine dei problemi.
Questo non lo sapevo, perché non mi sono mai informato su Fastweb, però grazie per aver specificato. Pensavo dassero l'ONT solo su rete Open Fiber e Fibercop.
LucaTheHacker Con Dimensione invece mi risulta che tu debba optare per la 2500/500, che ti viene a costare sui 36,90€ al mese, a memoria.
C'è anche la 1G/500 a +5 euro/mese dai 29,90.
giusgius A Milano c’è anche la 10G su rete Open Fiber, che in upload ha 2.5Gbps, e si potrebbe sfruttare come 2.5 simmetrica volendo
Ecco questo sarebbe fantastico per lui allora hahahah. Ci starebbe decisamente meno a trasferire i file pesanti in cloud. Con 2 Gbps di upload, ridurrebbe di tantissimo il tempo stimato per il trasferimento (server permettendo).