Configurare router Keenetic con FTTH
Zio_Fester non ho capito, o meglio chiedi se puoi navigare?
No, l'app fornisce solo info del router da remoto.
Zio_Fester
Puoi fare qualche speedtest con SKY + MAP-T anche su server più lontani per curiosità, giusto per capire quanto tira il gigabit anche con latenze maggiorate.
Per dirti, attivando il QoS in upload il mio TITAN Gen1 regge bene sui server vicini ma su quelli lontani perde colpi, causa hardware evidentemente (in questo caso non c'entra l'ONT, senza QoS va ok)
Esempio qui (testati con un flusso da 1Gbps down\up arrivano tutti al max):
XS News B.V. - Amsterdam: 29076
i3D.net - Stockholm: 44597
CJSC RASCOM - Moscow: 20933
Vialis - Strasbourg: 11769
Turksat Kablonet - Istanbul: 20984
Magnet Networks - Dublin: 14010
Grain Connect - Manchester: 59135
- Modificato
MiloZ domani provo e ti dico
Ps devo attivare il Qos? Oppure no nel caso dove? Ancora devo veder bene le sezioni del menu. Ps ma il QoS apporta qualche miglioria? Non credo leggendo alcune mie rischieste. Cosi mi avevano suggerito che puo' far peggio che meglio. @Keenetic-Italia
Ps con che linea hai fatto i test? Con Titan 1?
cravatta
No chiedevo se non voglio avere il cloud posso accedervi al interfaccia router da pagina web, e se è fattibile usando sempre la pagina my keenetic oppure l'indirizzo 192.168...
ps nel caso è 1.1 oppure 2.1?
L'app ok da remoto ma come mai si deve registrarsi ad un cloud?
Zio_Fester domani provo e ti dico
Ps devo attivare il Qos? Oppure no nel caso dove? Ancora devo veder bene le sezioni del menu. Ps ma il QoS apporta qualche miglioria? Non credo leggendo alcune mie rischieste. Cosi mi avevano suggerito che puo' far peggio che meglio.
Fai pure i test senze QoS altrimenti rischia di peggiorare, io lo avevo attivato per altri motivi.
Ho usato un Titan Gen1 con una linea di Navigabene (che è pure IPoE pura).
- Keenetic
Zio_Fester No chiedevo se non voglio avere il cloud posso accedervi al interfaccia router da pagina web, e se è fattibile usando sempre la pagina my keenetic oppure l'indirizzo 192.168...
ps nel caso è 1.1 oppure 2.1?
Certamente, i device Keenetic possono tranquillamente essere utilizzati senza usufruire del cloud.
L'IP viene scelto "secondo necessità" e successivamente secondo configurazione, se al primo avvio il Keenetic rileverà una rete in conflitto con la subnet predefinita 192.168.1.1/24 provvederà a spostarsi su 192.168.2.1/24, se la cosa dovesse ripetersi su 192.168.4.1/24 e così via.
Keenetic-Italia al primo avvio 192.168.1.1 mi si era aperta la pagina del ont zte. Non so perche' come mai?
@MiloZ domani ti inoltro i test (anche italiani?)
- Keenetic
Zio_Fester al primo avvio 192.168.1.1 mi si era aperta la pagina del ont zte. Non so perche'
come mai?
Evidentemente il tuo ONT ha un DHCP Server avviato e risponde su VLAN untagged, usata di default dal Keenetic.
Il Keenetic avrà dunque preso IP 192.168.2.1 come da suo standard per evitare il conflitto di indirizzamento con la WAN, è il comportamento previsto ed il motivo per cui si consiglia l'uso di my.keenetic.net per l'accesso alla Web Interface.
^L
Keenetic-Italia Evidentemente il tuo ONT ha un DHCP Server avviato e risponde su VLAN untagged,
Sarebbe? è un problema del ont? Si risolve? È il nuovo zte.
Avrei provato anche un reset un paio di volte ma con quel indirizzo sempre la pagina dello zte apriva.
192.168.1.2 oppure 192.168.2.1 non ricordo ora non apriva nulla mentre my keenetic .net si
- Keenetic
Zio_Fester Puoi controllare dalla configurazione della scheda di rete del tuo device l'IP del Gateway, che corrisponde all'IP che il Keenetic sta utilizzando.
Il dominio my.keenetic.net viene usato appositamente per non dover utilizzare necessariamente l'IP giusto, il Keenetic si adatta banalmente allo scenario di rete per garantire il corretto funzionamento di sé stesso.
Keenetic-Italia ok,a come posso risolevere l'anomalia che se inserisco 192.168.1.1 mi apre la pagina dello Zte (ont)
Keenetic-Italia il tuo ONT ha un DHCP Server avviato e risponde su VLAN untagged, usata di default dal Keenetic.
Cosa intendi con quanto detto sopra? Cosa devo fare per sistemare (se devo sistemare, oppure è propio cosi?
Per non sbagliare avrei anche portato le impostazioni della scheda di rete ad impostazioni di default.
In oltre le pagine
192.168.1.2 oppure 192.168.2.1 non vanno dice che il server ci mette troppo tempo
Taggo anche @simonebortolin usa in combinazione Titan e sky con ont per capire l'anomalia data inserendob192.168.1.1 e l'apertuta pagina ont.
- Keenetic
Zio_Fester ok,a come posso risolevere l'anomalia che se inserisco 192.168.1.1 mi apre la pagina dello Zte (ont)
Controllando la configurazione della rete ottenuta tramite DHCP, guarda l'IP del "default gateway" e scoprirai a che IP si trova il Keenetic.
Differentemente entri con my.keenetic.net e poi guardi il segmento di rete che stai usando che subnet sta utilizzando.
Keenetic-Italia vedevo che da entrambe le parti (se sono andato nella seziine giusta i due indirizzi sino uguali e non sono 192.168.1.1)
Ma se cerco di entrare nel Keenetic con quel indirizzo mi apre sempre la pagina dello zte non è strano?
Ps ma se resetto prima l'ont e poi il Keenetic e riconfiguro il problema della pagina 192.168.1.1 non si risolve?
Zio_Fester sono fuori casa ma a memoria dovresti andare nel menu Keenetic —>rete locale , scorri in basso e hai la sezione dhcp e ti dice sia da quando partono che l ip del gateway . Ci dici cosa ti dice ?
Chiedo scusa per il ritardo cerco di aggiornarvi compreso dei test entro pochi giorni, scusatemi.
Keenetic-Italia Evidentemente il tuo ONT ha un DHCP Server avviato e risponde su VLAN untagged, usata di default dal Keenetic.
Il Keenetic avrà dunque preso IP 192.168.2.1 come da suo standard per evitare il conflitto di indirizzamento con la WAN, è il comportamento previsto ed il motivo per cui si consiglia l'uso di my.keenetic.net per l'accesso alla Web Interface.
Onestamente cercando di riaccedere il problema si ripresenta sia con 192.168.1.1 che finale 2.1
Se provo un reset ont e keenetic dopo aver fatto quanto chiesto in precedenza da voi compreso i log dite che non risolvo?
Evidentemente il tuo ONT ha un DHCP Server avviato e risponde su VLAN untagged, usata di default dal Keenetic.
- come mai l'ont usa questo dhcp server avviato che risponde su vlan untagged che dici? È normale? È nel caso risolvibile? Questa cosa puo' comportare problemi / anomalie?
Chiedo scusa nel ritardo dei test
Zio_Fester non sto capendo tanto ma tu hai questo ont ?https://hack-gpon.org/ont-zte-f6005/
risponde su 192.168.1.1
se il tuo router lo imposti su 2.1 impossibile che digitando 192.168.2.1 vai su ont. quindi stai impostando male qualcosa.
cravatta no è il nuovo zte v3 mi pare