Ciao, ultimamente non mi sto trovando bene con TIM e volevo cambiare operatore. Stavo cercando un ISP che offra un FRITZ!Box. Il mio comune è raggiunto da Open Fiber però nella mia via a quanto pare no. Se contatto ad esempio Dimensione, riescono a farmi arrivare anche la FTTH? Se rimango in FTTC, un operatore è uguale all'altro? Oppure avrebbe comunque senso passare a provider come Dimensione/Pianeta Fibra ecc? Wind3 mi offre solo la FWA invece...
Cosa potrei fare?
Grazie!
Quale operatore scegliere? [Veneto]
cele ciao, per quanto riguarda la FTTH o sei coperto o nada, non si può richiedere la copertura. Dove e come hai verificato la copertura?
Per quanto riguarda la fttc diciamo che solitamente i problemi sono dati dalla tratta di rame che è sempre la stessa per qualsiasi operatore
Quindi è possibile che anche cambiando operatore non cambi la qualità della connessione
Quali sono i problemi che riscontri sulla linea?
JacopoGiubilato Ho verificato sul sito BUL. (Più precisamente: "Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.")
C'è scritto però che i lavori sono terminati nel mio comune e anche nel sito di Open Fiber se inserisco il comune dice che è connesso.
Quali sono i problemi che riscontri sulla linea?
La linea non è molto stabile, forse mi sa dovuto anche per il modem non proprio nuovo.
- Modificato
cele Ho verificato sul sito BUL. (Più precisamente: "Il civico ricade in un'area grigia/nera e sarà coperto da un operatore Privato nel corso del 2024 con una rete in fibra ottica (FTTH/FTTB) ed una connessione ad almeno 1 Gbit/s in download e 200 Mbit/s in upload.")
C'è scritto però che i lavori sono terminati nel mio comune e anche nel sito di Open Fiber se inserisco il comune dice che è connesso.
Prova a fare una verifica di copertura con dimensione per vedere se effettivamente ti copre open fiber o meno.
La verifica per indirizzo del sito bul è solo una previsione basata sulle dichiarazioni degli operatori che spesso possono non essere veritiere
Dalla mappa del sito bul invece puoi verificare quali edifici sono stati coperti guardando i pallini neri del tracciato
Che comune è? Se mi mandi l'indirizzo su telegram faccio due verifiche
cele linea non è molto stabile, forse mi sa dovuto anche per il modem non proprio
Se il problema è il rame il modem non può fare moltissimo
JacopoGiubilato Prova a fare una verifica di copertura con dimensione per vedere se effettivamente ti copre open fiber o meno.
Mi offrono solo la FTTC.
JacopoGiubilato Dalla mappa del sito bul invece puoi verificare quali edifici sono stati coperti guardando i pallini neri del tracciato
Pochi edifici. Diciamo che nella parte principale del comune non ci sono i pallini però vedo che c'è comunque una linea nera che passa per le strade (senza puntini affianco).
JacopoGiubilato Se il problema è il rame il modem non può fare moltissimo
Sai se può essere cambiato su richiesta?
- Modificato
cele il rame no, a meno di casi rari, anche perché se proprio la coppia fa schifo ti cambiano coppia (sempre se ce n'è un'altra disponibile)
Il modem invece puoi cambiarlo tu se hai l'opzione modem libero
cele Pochi edifici. Diciamo che nella parte principale del comune non ci sono i pallini però vedo che c'è comunque una linea nera che passa per le strade (senza puntini affianco).
La linea nera è un passaggio per la fibra, ma gli edifici vicini non sono coperti perché ci vuole un pte (un punto di terminazione della fibra diciamo). Quindi niente pallino, niente copertura. Comunque dato che il sito bul con verifica per indirizzo diceva 2024 è possibile che fibercop abbia intenzione di coprire parte del tuo comune. Hai verificato se fibercop ha già cominciato a fare lavori? https://fibercop.it
JacopoGiubilato Se no passo alla FTTC con Dimensione che mi danno anche il FRITZ!Box e quando mi arriverà la FTTH chiederò sempre con loro l'allaccio...?
cele certo, puoi farlo, ma non è detto che risolverà il problema di stabilità di linea
JacopoGiubilato Avevo già guardato anche Fibercop e in un PDF avevo trovato il mio comune e c'era scritto 2026 come data
Se inserisco i dati, non sono coperto.
JacopoGiubilato La linea nera è un passaggio per la fibra, ma gli edifici vicini non sono coperti perché ci vuole un pte (un punto di terminazione della fibra diciamo). Quindi niente pallino, niente copertura.
Ma se i lavori sono finiti, come farà il mio indirizzo ad essere coperto se non lo è ora che i lavori sono già terminati nel comune?
- Modificato
cele 2026 è l'anno di conclusione lavori, i lavori cominciano molto prima
cele con altri lavori successivi
Quelli della mappa erano per il piano aree bianche, ovvero aree che hai tempi delle prime consultazioni erano in adsl e non avrebbero avuto connessioni più veloci da lì a qualche anno
Adesso ci sono diversi piani privati e pubblici, quindi quasi sicuramente entro il 2026 verrai coperto da ftth
Ti consiglio di dare un occhio approfondito alla wiki di fibra.click, trovi tutto quello di cui ti sto parlando
JacopoGiubilato se contatto via email Dimensione, riescono a dirmi come mai una zona del comune è coperta e l'altra no? (sebbene i lavori siano conclusi da un po')
Poi volevo anche chiederti se mi conviene la FWA di Wind3 oppure rimanere con una FTTC.
Sembra molto interesse l'offerta di PianetaFibra che mi permette in futuro l'allaccio gratis alla FTTH quando sarà disponibile. Sai se anche Dimensione fa allo stesso modo?
cele l'allaccio gratis alla FTTH
L'allaccio alla FTTH fibercop è sempre gratis
Penso intendano l'upgrade gratuito o allaccio a fibra proprietaria
Comunque non puoi sapere a priori se la fwa andrà meglio della fttc, devi fare delle valutazioni. Manda un po' di dati su velocità e stabilità della tua fttc
JacopoGiubilato L'allaccio alla FTTH
fibercopè sempregratissostenuto dall'operatore a cui ti abboni, che si carica i costi di tutto chiedendo semplicemente che tu rimanga abbastanza con loro da ammortizzare la cosa
Fixed. Comunque presumo intenda l'upgrade tra tecnologie mantenendo il contratto, mi pare di ricordare che più o meno tutti i piccoli ISP del forum lo possano fare.
x_term chiaro, avrei dovuto specificare gratis per l'utente finale, o comunque rientrante nel canone.
JacopoGiubilato Manda un po' di dati su velocità e stabilità della tua fttc
Sono sempre sui 50 in download e 20 in upload.
Consigli su offerte FTTC con chiamate illimitate e FRITZ!Box incluso a meno di 29€?