Hadx Grazie per la risposta. Non ho sezionato perchè non saprei dove mettere le mani.
Si tratta della casa dei miei genitori.
Inizialmente l'impianto telefonico era gestito da una centralina ISDN con relativa linea (nella foto che riporto sotto è la TA28). Quando venne installata l'ADSL, venne portata una linea solo dati.
In seguito venne dismessa la linea ISDN e venne tenuta solo una linea tradizionale con filtro per ADSL e telefono. Le prese telefoniche secondarie sono ancora connesse alla centralina ISDN ma non sono attive nè ovviamente utilizzate.
L'ultimo passaggio è stato effettuato questa primavera, con passaggio in FTTC avvenuto da parte del tecnico TIM, con connesso ribaltamento delle prese.
Il messaggio che rilevo dal FritzBox lo ottengo anche quando lo collego direttamente con il suo cavo alla presa principale, che è poi la presa che il tecnico ha usato con il golden modem per misurare i parametri la volta che è venuto a installare la fttc (cfr foto sotto).
Allego anche un'altra foto relativa ai cavi in ingresso. La presa principale è posizionata 50 cm sopra per intenderci.
Si vedono due caviin ingresso. Uno dei due cavi prosegue poi alla presa principale. Dall'altro esce una coppia di cavi (rosso e bianco) che sono tagliati.
Mi sfugge qualcosa? Onestamente non saprei dove intervenire...
grazie!