Ho da qualche tempo una connessione FTTH.
Solo per curiosità (da un punto di vista prettamente empirico, mi pare che la linea funzioni bene), dopo aver utilizzato la procedura indicata per generare il file richiesto (ho avuto un txt), ho provato a creare i famosi grafici HLoh/QLN ….. ma non ho ottenuto nulla.
Per maggiore chiarezza allego un printscreen dei vari passaggi.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Dove ?
Grazie.

• idark ha risposto a questo messaggio

Alfredo Mi pare normale che non ti mostri nulla.
    HLOG e QLN rappresentano l'attenuazione della linea e il rumore di fondo in funzione della frequenza e servono per valutare la qualità di una linea VDSL (FTTC- Linea in rame).
    Tu hai una FTTH per cui linea in fibra e i parametri da valutare sono altri:
    TX/RX Power - ossia potenza trasmessa e potenza ricevuta (ad esempio dall'ONT esterno) e l'attenuazione di canale.
    Fino a circa -25/-27dBm come livello di potenza di segnale ricevuto vuol dire che la linea è ok.

Ti ringrazio.
    Per l' utente esiste il modo per misurare i valori di cui tu parli con riferimento ad una connessione ftth ?
    Serve una strumentazione particolare ?

Alfredo connessione ftth

Non necessita di queste prove, se il segnale ottico arriva (ovvero navighi), allora vai al massimo disponibile.

• Cardi ha risposto a questo messaggio
        un mese dopo

Potete aiutarmi con la lettura dei grafici?
        grazie

Cardi hai una derivata di meno di 4m, probabilmente più prese in casa. Devi sezionare l’impianto (vedi wiki). Diafonia abbastanza alta.

Filippo94 derivata in casa impossibile impianto nuovo di 4 mesi , unica presa.Però il doppino che ha messo il tecnico passa vicino al cavo dell’antenna questo può creare problemi?

Comunque la chiostrina è in derivata 1 ,poco più in la c è la derivata 2 ma quella senza derivazioni nn c è ,c è direttamente un altra chiostrina con altra numerazione non derivata

Filippo94 se l’altra chiostrina è distante circa 4 m, allora è lì

2 mesi dopo

Hadx qualcuno mi può dire se la mia linea e buon oppure c e qualche problematica grazie in anticipo

3 mesi dopo

volendo valutare la mia linea, FTTC Tim che va a circa 140 mega (è stata per qualche giorno a 190 mega), qualche esperto può dirmi cosa ne pensa? Posso postare anche le statistiche linea del modem 7590 se serve

Edit: aggiungo statistiche modem

un mese dopo

Ciao ragazzi, secondo voi c'è qualcos'altro che io possa fare?
            Ho sezionato tutto l'impianto di casa (c'erano 7 prese sparse per casa).
            Ho guadagnato un iniziale 15D/6U agli attuali valori.
            Sono collegato ad una chiostrina in 3° derivata.

un anno dopo

@Hadx Opinioni?

FulvioMagni rumore alto nelle prime, poi basso. Il resto sembra tutto nella norma dovresti avere una buona portante, la pg. DSL cosa riporta?

Filippo94

Il rumore alto nelle prime lo avevo notato anche io. Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna, non è possibile che sia così lontano dall'armadio.

Questa è la posizione dell'armadio stradale.

FulvioMagni direi che la lunghezza ci può stare, invece per quanto riguarda la lunghezza che tu hai mostrato nelle mappe, non vuol dire molto perché dipende dal giro che i cavi fanno.

Filippo94
                    È l'unica spiegazione plausibile.
                    Quindi non posso ottenere più di 50mb?

FulvioMagni no, la linea va al massimo possibile

2 mesi dopo

Ciao a tutti, sono abbastanza inesperto ma su consiglio di un amico ho generato i grafici HLog e QLN.
                      Opinioni sulla mia rete? Sono con Fastweb.

Queste sono le informazioni del Fritz:

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile