Ho da qualche tempo una connessione FTTH.
Solo per curiosità (da un punto di vista prettamente empirico, mi pare che la linea funzioni bene), dopo aver utilizzato la procedura indicata per generare il file richiesto (ho avuto un txt), ho provato a creare i famosi grafici HLoh/QLN ….. ma non ho ottenuto nulla.
Per maggiore chiarezza allego un printscreen dei vari passaggi.
Sicuramente ho sbagliato qualcosa. Dove ?
Grazie.
Statistiche Avanzate Fritz
- Modificato
Alfredo Mi pare normale che non ti mostri nulla.
HLOG e QLN rappresentano l'attenuazione della linea e il rumore di fondo in funzione della frequenza e servono per valutare la qualità di una linea VDSL (FTTC- Linea in rame).
Tu hai una FTTH per cui linea in fibra e i parametri da valutare sono altri:
TX/RX Power - ossia potenza trasmessa e potenza ricevuta (ad esempio dall'ONT esterno) e l'attenuazione di canale.
Fino a circa -25/-27dBm come livello di potenza di segnale ricevuto vuol dire che la linea è ok.
Ti ringrazio.
Per l' utente esiste il modo per misurare i valori di cui tu parli con riferimento ad una connessione ftth ?
Serve una strumentazione particolare ?
- Modificato
- Modificato
FulvioMagni rumore alto nelle prime, poi basso. Il resto sembra tutto nella norma dovresti avere una buona portante, la pg. DSL cosa riporta?
- Modificato
Il rumore alto nelle prime lo avevo notato anche io. Tuttavia c'è qualcosa che non mi torna, non è possibile che sia così lontano dall'armadio.
Questa è la posizione dell'armadio stradale.
FulvioMagni direi che la lunghezza ci può stare, invece per quanto riguarda la lunghezza che tu hai mostrato nelle mappe, non vuol dire molto perché dipende dal giro che i cavi fanno.
Filippo94
È l'unica spiegazione plausibile.
Quindi non posso ottenere più di 50mb?
FulvioMagni no, la linea va al massimo possibile