p92s Filippo94 Volendo fare l'udate di firmware alla 7.28 (ora 7.27) la connessione cade e viene rinegoziata dal DSLAM ed il modem oppure rimane il profilo che ho adesso? Attualmente ho un profilio SOS che pero' in sostanza non e' male perche' ho molti errori (correggibili). Mi potrebbe andare bene mantenerlo. Il profilio e' memorizzato sul DSLAM oppure viene creato al momento della riconnessione?
Filippo94 p92s il profilo (nel tuo caso con SOS) rimane uguale perché viene da molto più a monte del dslam. Il modem si riavvia una volta e rinegozia la portante con il dslam.
p92s Filippo94 Scusa se sono insistente .... Quindi se capisco bene i parametri del profilio (SNR up / down, G.INP, SRA, etc) rimangono invariati e cambia eventualmente il valore della portante rinegoziata? Ma il profilo che si e' stabilito al primo aggiornamento di firmware con relativa interruzione da chi è stato governato?
Filippo94 p92s parametri del profilio (SNR up / down, G.INP, SRA, etc) rimangono invariati Si p92s cambia eventualmente il valore della portante rinegoziata? No. Rimane tutto esattamente come hai adesso. Per cambiare profilo dovresti riavviare decine e decine di volte in tempi ravvicinati, in tal modo l’operatore penserebbe che la linea sia instabile e imposterebbe profili più restrittivi. Aggiornare il modem non ti fa variare assolutamente nulla perché i dati “sono trasmessi” da Tim al tuo modem (passatemi la frase) p92s profilo che si e' stabilito al primo aggiornamento di firmware con relativa interruzione da chi è stato governato? Il cambio di profilo da normale a sos da Tim. Se intendi aggiornamento del Fritz (es. da .21 a .27 da AVM)
p92s Filippo94 Filippo94 p92s profilo che si e' stabilito al primo aggiornamento di firmware con relativa interruzione da chi è stato governato? Grazie per le risposte. Il cambio di profilo da normale a sos da Tim. Se intendi aggiornamento del Fritz (es. da .21 a .27 da AVM) Si intendo aggiornamento Fritz da .21 a .27 fatto dal menu di Fritz!OS . Il cambio del profilio da parte di Tm e' stato in automatico oppure e' intervenuto un operatore?
Filippo94 p92s intendo aggiornamento Fritz da .21 a .27 AVM. p92s Il cambio del profilio da parte di Tm e' stato in automatico Sì
p92s Filippo94 Grazie, allora dovrei essere tranquillo che non cambia l'attuale situazione. Tra l'altro il download e' aumentato da circa 100 Mbs a 160 Mbs .... Qualche vicino ha spento il modem? Il rumore QLN e' rimasto uguale, molto alto a circa -100 dBm quasi flat
alberto75 Buonasera a tutti, vorrei un parere su quello che è lo stato della linea e se esiste un margine di miglioramento. Attualmente ho una FTTC TIM a 200Mb, nei momenti di meno traffico riesco a raggiungere i 70/75 Mbyte/s in download. Grazie a chiunque volesse dare un'interpretazione ai miei dati.
Filippo94 alberto75 sembra tutto buono, non c’è bisogno di fare altro. Edit: la diafonia non ti permette di agganciare una portante maggiore.
alberto75 Filippo94 Buongiorno e grazie per la risposta, in generale potrebbe essere utile aprire una segnalazione a TIM per farsi attivare il vectoring? Potrebbe avere conseguenze positive sulla diafonia? Grazie.
Nick1997 alberto75 in generale potrebbe essere utile aprire una segnalazione a TIM per farsi attivare il vectoring? Purtroppo non sei tu che chiedi l'attivazione del vectoring. E' attivo su pochi armadi e ormai sembra un progetto abbandonato per l'FTTH. alberto75 Potrebbe avere conseguenze positive sulla diafonia? Se venisse attivato si l'effetto della diafonia sarebbe quasi nullo.
baskabaska Salve vorrei un parere sullo stato di quasta linea......grazie. Profilo: 17a Vectoring: No Lunghezza (cavo 0,4 mm): 270m Lunghezza (cavo 0,6 mm): 384m
Filippo94 baskabaska Linea derivata, coppia brutta (se il degrado aumenta -in particolare le disconnessioni o un brusco calo della velocità- personalmente teneterei un cambio di coppia per cercarne una migliore, se presente), diafonia alta.
Filippo94 erreesse Ti hanno messo un profilo conservativo, hai avuto probabilmente molte disconnessioni o hai riavviato ripetutamente il modem. Se sei TIM segui questa procedura: Questa è la tecnica che consiglia Hadx: La tecnica migliore è: Buongiorno, lei conosce i profili come l'i2012_1008? Se cade dalle nuvole ringrazi, saluti e richiami. Se no è una perdita di tempo per tutti. E non far aprire segnalazioni. Profilo da richiedere: i2014_1005_REIN L'operazione richiede 10 secondi e la fa direttamente l'operatore che ti risponde al telefono, nessun altro e non è necessario l'intervento di nessuno. Se ti dicono che passano la richiesta al reparto competente, ad un tecnico, che verrà fatto nei prossimi giorni, o altro digli di non preoccuparsi che non è importante e riattacca. Non tutti sono capaci, quindi segui scrupolosamente la tecnica sopra esposta.
LucaGenoa curiosità.... FTTC tim lontano 600 dal cabinet, mi indica 48000 download e 21600 upload, come snr mi dice 7,5 upload e 6,5 download domande: 1) solo il fritz permette di modificare gli snr? 2) essendo che upload mi dice banda massima 25 e banda attuale 21,600 se abbassassi snr upload andrebbe di più oppure il 21600 è proprio il massimo che imposta poi la tim?
erreesse Filippo94 grazie per la risposta. non sono tim. avevano provato a mettermi il 35b ma non cambiava nulla come velocità sono troppo distante (830mt circa, secondo fritzbox), adesso mi hanno cambiato il "margine rapporto segnale rumore", da 12 sono passato a 6 , in questo modo sono passato sa 20mbit a 33/36mbit. la linea per ora è stabile. mi chiedevo se da i grafici, risultassero problemi sulla tratta (derivazioni/diafonia)
FabioTani Filippo94 Io ho una linea aerea ed ho qualche problema di stabilità durante maltempo. Come faccio a vedere che profilo ho attualmente attivo?
Filippo94 erreesse adesso mi hanno cambiato il "margine rapporto segnale rumore", da 12 sono passato a 6 Era l'obiettivo della procedura sopra, non per il passaggio a 35b. Curiosità: hai telefonato al tuo ISP (se posso: quale?) e hai chiesto il cambio di profilo (e lo hanno inoltrato a TIM) senza storie? Notevole 🙂