Filippo94 in casa ho un'unica presa..... ti spiego un attimo; appartamento dove abito non era mai stato connesso alla rete telefonica; ad ottobre 2017 ne avevo esigenza e fu installato nuovo in canalina perimetrale tutto drop nuovo (o meglio nella canalina furono installati 6 drop, 4 per ognuno dei 4 appartamenti e 2 di riserva - di questi 4 solo io sono attivo)
pero lo schema è questo (alla buona)
da palo esterno fu messa chiostrina nuova nel 2017 da cui scendono i 6 drop (ct 1221 0,6mm) che entrano in una canalina fissata alla parete perimetrale -> circa 50/60 metri -> e arrivano in una scatola di derivazione a parete esterna in cui il tecnico installo un sezionatore da cui parte di nuovo in ct1220 0,4mm ed entra nel mio appartamento nella prima stanza (camera da letto dove però non posso mettere il modem) e dove è stato "giuntato" con mammut elettrico per altri 10-12 metri fino ad una seconda stanza dove è connessa l'unica presa presente.
In genere è stabilissima e presenta pochissimi errori CRC (solo quando c'è temporale) e al momento è su da 30 giorni (ultimo riavvio il 25.01); diafonia si c'è un altro utente attivo sulla stessa tratta oltre me (prima agganciavo 98 ora 90/91)