Hadx Mi è stato detto che dal grafico ho quel risultato perché ho una derivazione in casa? Come posso toglierla, come la si riconosce, ecc.?

• Hadx ha risposto a questo messaggio

Hadx no, purtroppo non ho le statistiche in quanto è casa dei miei genitori ma appena si ripresenterà il problema farò il test

Loll3r Una derivazione di 40 metri è esterna, oppure vivi in un castello.

Nikalte Ok aggiornaci quando le hai.

• Loll3r ha risposto a questo messaggio

Hadx Ma è possibile che questa derivazione stia iniziando a fare danni?
        Ad esempio è un periodo che l'upload diminuisce di giorno in giorno.
        Pensavo fosse colpa del driver dsl nuovo del fritzbox, però mettendolo in cascata con quello della Tim dopo un periodo sto avendo lo stesso risultato

Loll3r La derivazione non comporta una perdita di velocità nel tempo, ma un aumento di attenuazione costante dal giorno che si attiva la linea in avanti.

Hadx ma un aumento di attenuazione costante dal giorno che si attiva la linea in avanti.

Eh? Ma l'aumento costante di attenuazione non fa perder velocità?

Forse intendevi che ha un'attenuazione aumentata rispetto a una linea non derivata, costante nel tempo?

• QRDG ha risposto a questo messaggio

edofullo Forse intendevi che ha un'attenuazione aumentata rispetto a una linea non derivata, costante nel tempo?

Questa. Una derivazione non può aumentare l'attenuazione nel tempo più di quando non l'abbia fatto dal momento dell'attivazione, a meno che non la allunghino (abbastanza impossibile direi).

Hadx Il fatto è che inizialmente avevo 19 di upload, ora man mano è arrivato a 15mb.
              Sinceramente non so da cosa derivi il problema, inizialmente pensavo il fritzbox ma ora utilizzo come modem il tecnicolor della tim e ottengo più o meno lo stesso effetto

Ecco come trasformare un ottima linea con portante massima agganciata 108000 con snr 13 in una mezza schifezza dopo che il tuo vicino di chiostrina attiva la fttc 100/20 e passare in un attimo a portante di 67000 in down con snr 6.
                Che schifo la fttc

6 giorni dopo

Hadx Taio C'è una derivazione di circa 45 metri.

Diafonia medio bassa.

jackk11111 C'è una derivazione di circa 3 metri, quindi in casa.

Risolvila e guadagni velocità.
                Vedi guida al sezionamento dell'impianto sulla wiki.

Diafonia medio alta.

Curiosita` : i metri li capisci dal grafico (e se si, come) o resta una traccia del log caricato sull'analizzatore?

edit: ho letto la guida ma devo ancora metabolizzarla, US2, US3, DS2, ... sono up-down-stream? A ogni cambio colore incremento mentalmente il numero? Non sarebbe possibile evidenziare questi difetti (diafonia, giunta, falso contatto) direttamente nel grafico? Chiedo troppo eh?

• Angelo_V ha messo mi piace.

vic3000 sono up-down-stream?

Sì.

vic3000 A ogni cambio colore incremento mentalmente il numero?

In base alla frequenza si tratta di DS1/DS2 ecc. ecc., ma puoi anche guardare i colori se ti è più comodo.

vic3000 Non sarebbe possibile evidenziare questi difetti (diafonia, giunta, falso contatto) direttamente nel grafico? Chiedo troppo eh?

L'idea c'era e avevo dato alcune indicazioni per poterlo implementare a Matteo, ma purtroppo il tempo disponibile è quello che è.
                  Devi chiedere a lui se prevede di implementarlo in futuro.

5 giorni dopo

Ciao a tutti,
                    Oggi mi hanno attivato la fttc a 100mb.
                    Queste le statistiche, che ne pensate?
                    In casa ho un'unica presa del telefono, quindi non ci dovrebbero essere derivazioni.

Grazie, anche perché anche se fritz dice 87mega i speed test mi vanno al massimo a 60...

Lic Grazie, anche perché anche se fritz dice 87mega i speed test mi vanno al massimo a 60...

Questo penso sia un altro problema, forse il wifi se li fai via wifi. Chiama tim e rammenta errori e chiedi un cambio coppia

• Lic ha risposto a questo messaggio

francescofdd5 no no l'ho fatto anche con l'ethernet.
                          Ho il numero del tecnico, provo a mandargli un messaggio e sentiamo che dice..

Hadx L'idea c'era e avevo dato alcune indicazioni per poterlo implementare a Matteo, ma purtroppo il tempo disponibile è quello che è.

La cosa più fattibile sarebbe forse il calcolo delle derivazioni, ma non è comunque una cosa banale. Vedere che ci sono delle "oscillazioni" nel grafico è facile a occhio, ma non lo è così tanto dovendolo fare in modo automatizzato. Da quel che ricordo, una strategia potrebbe essere prendere il primo minimo locale, ma magari è solo un'incertezza nel grafico che a occhio è facile da vedere ma che il codice non può vedere se non complicando le cose (derivate, soglie, zero-crossings, ecc.).

Poi quando ci sono più derivazioni la cosa diventa molto più complicata (qualcuno diceva che può aiutare Fourier qua, per separare le derivazioni, ma non ho provato) e il risultato non sarebbe garantito perché i dati sono spesso imperfetti.

Quindi il tempo è solo in parte un problema, bisogna studiarci su. Se qualcuno vuole cimentarsi... 🙂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile