Ciao a tutti,
finalmente ho finito i lavori in casa e sono pronto ad abbandonare la mia vecchia FTTC Vodafone da 100mbps che tuttora utilizzo (e strapago) da più di 5 anni.
Nella mia abitazione arriva tranquillamente la 2.5gbps (sia con WindTre che con Vodafone) e sarei indeciso tra i due - avendo il primo come operatore mobile e l'ultimo come operatore linea fissa da anni (e con cui mi sono trovato tutto sommato bene, senza particolari intoppi o disservizi, a parte qualche sporadico aumento di prezzo).
Il fattore più importante per me riguarda il modem libero - voglio sfruttare appieno i 2.5gbps (mi sto attrezzando per prendere tutto il materiale necessario) e volevo sapere se ci sono stati sviluppi particolari riguardo a chi offre cosa, quando si chiede il modem libero.
io ero rimasto che Vodafone ti "costringeva" ad utilizzare la Vodafone Station (che non ha porte multi-gig e l'ont integrato nel router) e che quindi eri costretto a moddare uno stick huawei e fornire un tuo router per avere la 2.5g piena - invece WindTre (da quello che so) dovrebbe fornire uno SFP+ e basta alla richiesta del modem libero, della serie: "arrangiati".
Idealmente per il mio setup (RB5009 con SFP+ già utilizzata, quindi porta 2.5gb RJ45 disponibile) mi servirebbe un ont esterno che fornisce la 2.5g via RJ45 (tipo F6005, oppure quell'ont olandese) - ma probabilmente sono rimasto fuori dal loop di qualche mese e probabilmente ci sono vie più facili. Sono tutto orecchi 🙂