andreagdipaolo Addirittura mettersi a misurare il costo della corrente del router? Non penso che siano così distanti.
Diciamo che fino a qualche mese fa non l'avrei considerato nemmeno io, ma visti i tempi in cui viviamo 😅 C'è un articolo di DDAY di mesi fa (nel pieno della fiammata prezzi) ed evidenziarono come il fritz fosse il meno energivoro del mercato e proprio quello Pop della iliad il più energivoro che ti faceva quei 4-5 euro al mese di consumo. A quel punto una riflessione su ciò che in genere tieni acceso h24 tutto l'anno va anche fatta...
andreagdipaolo Cambi operatore quando ti pare sia per il fisso che per il mobile.
Il "cambio quando pare" vale sempre a mio avviso quando ammortizzi la spesa dei costi di installazione (iliad è tra i più alti credo) quindi sì ,può benissimo cambiare, ma a mio avviso sempre dopo tot mesi.
Poi sul discorso convergenza io non amo particolarmente farmi un unico operatore per tutto. Meglio diversificare sempre (questa è la regola aurea anche nel mondo degli affari) soprattutto nel caso in cui un operatore in quel giorno vada down per mille possibili motivi, e ti troveresti tagliato fuori dal mondo.
EDIT:
Diciamo che lato assistenza iliad non è che sia di alto livello (il forum ne è pieno di testimonianze), poi se per alto livello consideri che ti rispondono al telefono subito e sono cordiali ma hanno 0 competenza tecnica, allora lo puoi benissimo equiparare all'assistenza che fornirebbe poste (entrambe in ogni caso si avvalgono dell'assistenza di chi gli fornisce la rete), in aggiunta poste ha anche la chat umana nell'area clienti per chi come me si scoccia di stare a chiamare.