Come mi hanno suggerito qui:
https://forum.fibra.click/d/39333-consigli-su-quale-operatore-scegliere-su-fibra-fibercop/23
Apro un'altra discussione.
Cito il mio messaggio scritto nella stessa dove spiego le mie esigenze:
"Ringrazio tutti perché detto onestamente mi sono fatto un'idea più precisa anch'io.
Spiego anche la mia situazione (giusto per capire... magari qualcuno ha delle opzioni migliori).
Sono in un condominio di nuova costruzione in un comune che è servito in linea di massima sia da fibercop sia da open fiber ma, essendo il quartiere nuovo, è per ora arrivata solo fibercop e, a differenza di quanto era emerso un annetto fa (informazioni errate che mi aveva comunicato il costruttore), solo questa settimana verrà effettivamente collegato il tutto (mi è stato detto questa settimana sia dal costruttore, sia da un rappresentante tim passato apposta e sul sito fibercop in effetti c'è scritto "Stiamo arrivando. Sono in corso i lavori per raggiungere l’indirizzo
Venaria Reale TORINO
con la nostra rete FTTH.").
Un annetto fa la mia intenzione era fare iliad, l'offerta convergenza più conveniente (su mobile ho iliad 6€ e francamente mi trovo benissimo, mentre mio padre ha la vecchia offerta iliad fibra e, primi mesi a parte, mai un problema). Ad oggi però vedo che molte cose sono cambiate.
Innanzitutto iliad anche se pare sia fattibile su rete fibercop (non per tutti da quel che ho capito) costa di più e la convergenza con la mia offerta non è possibile.
In secondo luogo sia pianeta fibra sia dimensione costano 30€ al mese (che per me sono davvero troppi, spiace per i rappresentanti sul forum che sono stati gentili un anno fa ma vorrei rimanere sui 25€ al mese massimo).
Per finire tim si è inventata la storia della rimodulazione sulla base dell'inflazione, una roba che per quanto mi riguarda dovrebbe essere illegale e nella tariffa young (che volevo fare temporaneamente all'inizio per prendermi un po' di tempo) ora il tablet non è più opzionale ma è obbligatorio.
Mi rendo anche conto che il modem tim hub che ha acquistato mio padre all'epoca potrebbe servire poi a lui a fine anno quando si trasferirà in questo quartiere (quindi mi ritrovo anche senza modem).
Insomma il suggerimento della PosteCasa Ultraveloce Start mi pare la migliore... sotto i 25€ come volevo, bloccato per sempre come piace a me, con anche il modem in comodato d'uso (francamente di comprare un modem apposta non ho alcuna voglia).
Unico dubbio... il costruttore dovrebbe ancora installare domotica alexa (solo luci e tapparelle quindi nulla di che) compresa nel capitolato (che ha promesso di installare quando avremo la fibra), potrei avere problemi con poste? Francamente ho cercato di convincere il costruttore a mettere alexa comunque (poi alla configurazione ci avrei pensato io quando e se possibile/volevo attivarla) non sono particolarmente interessato alla domotica (voglio solo averla visto che è da capitolato)... Immagino che se avessi ipv4 statico non ci sarebbero sicuramente problemi ma da quel che ne so poste offre ipv4 dinamico. Che dite riuscirò a far installare la domotica alexa senza che il costruttore si renda conto della cosa?
Cioè non è una cosa su cui voglio spendere più soldi ogni mese per la connessione, ho vissuto per anni senza e non mi interessa minimamente ma mi scoccia rinunciare all'installazione di questo sistema che potrei decidere di attivare in futuro per conto mio (magari con un dynDNS, no-ip o servizi simili... parentesi dite che posso utilizzarli già in fase di installazione?).
Se avete offerte migliori o più adatte alle mie esigenze scrivetele pure. Sono aperto a qualsiasi soluzione valida (tranne ovviamente tim a 26,90€ al mese senza neanche un prezzo bloccato). Se ad esempio sapete che pianeta fibra o dimensione hanno offerte particolari a prezzo bloccato sui 25€ al mese le prendo volentieri in considerazione (anche senza modem, una spesa una tantum non è come una spesa mensile a vita).
In ogni caso ho capito che se il mio indirizzo sarà disponibile entro fine mese poste potrebbe essere la soluzione più vicina al prezzo che volevo (anche se 22€ al mese per mobile+fisso per sempre di iliad è ormai un sogno irrealizzabile).
PS. Sono andato a vedere ora in cantina e c'è già lo scatolotto fibercop che se ho capito bene è il PTE