Sono in aria di imbiancature e lavori in casa, e visto che l'ONT "a vista" mi fa veramente schifo con il suo codino di cavi penduli, stavo pensando di murare una scatola di derivazione 16x30 e chiuderci dentro l'ONT con il suo alimentatore.
E' una follia? Quella roba scalda?
"Inscatolare" l' ONT
MaxDepo Quella roba scalda?
Se tocchi lo senti. Anche in pieno inverno.
Magari un qualche tipo di scatola esterna con feritoie per la ventilazione?
Vai da chi vende roba per orti\giardinaggio comprati il filo verde che si usa per legare i pomodori alle canne, impara a fare le matasse "a 8" e rimetti nei ranghi i fili che ora ciondolano. L'ONT lascialo li dove sta.
non ho matasse in giro da rimettere nei ranghi, figuriamoci, per una cosa del genere avrei già demolito mezza parete. Ad avere delle matasse arrotolate a vista credo che non dormirei di notte.
Ho solo una spanna di filo che esce da una placca e va diretta nell' ONT (il tecnico di OF non ha installato alcuna borchia, solo la fibra intestata che esce dal corrugato, con un matassino di "riserva" in caso di necessità di riparare eventuali danni):
ma sono paranoico e odio a morte tutti i fili a vista, mi sarebbe piaciuto far sparire pure quella spanna di raccordino.
MaxDepo
Metti un mobiletto che copre
https://amzn.eu/d/bZFWySW
testone Metti un mobiletto che copre
Tempo fa mi ci ero interessato, ma a quanto pare sono cinesate nemmeno di plastica o legno leggero, ma più cartone (!). Perlomeno a leggere i commenti.
un'installazione non conforme.
Eh lo so, ma che ci devo fare?
Me l'han fatta così ormai quasi 10 anni fa, di certo non faccio uscire un tecnico (pagando) per mettere a posto qualcosa che funziona.
se lo imboschi è che se devi vedere le spie poi son dolori
Si non son nuovo a questo genere di cose, in ogni caso ci sarebbe uno sportello o un pannello rimuovibile senza problemi per accedere all'apparecchio in caso di necessità.
Anch'io penso che la soluzione di @testone sia la migliore
MaxDepo Basta che tu sia consapevole che tra uno, due, dieci anni se deve riuscire il tecnico e ti capita quello zelante ti becchi la lavata di testa.
Per il resto mi associo a quanto ti hanno detto gli altri: se non ci sono cavi volanti in giro (che oltre ad essere antiestetici possono pure essere "pericolosi"è meglio se soprassiedi: oltre al problema del vedere le spie in caso di guasto, a rinchiudere il dispositivo in una scatoletta nel muro c'è il problema della dissipazione del calore (ricordati che deve rimanere acceso 24/7) inoltre non credo che la polvere fisiologica proveniente dal muro non gli faccia troppo bene, anzi!
MaxDepo Nella borchia c'è solo roba passiva che non scalda, la fibra è protetta dalla polvere dal semplice fatto di essere innestata; non dovrebbe esserci scritto da punte parti che deve essere "in bella vista" quindi starei ragionevolmente tranquillo.
Io però mi ripeto: lascia stare tutto così, le installazioni orrende sono ben altre se ti si romple l'ont per surriscaldamento resti senza nulla, no fibra, no fonia... ne vale la pena?!?
Intanto che stucchi e pitturi i muri, dai una "mano di bianco" anche ai cavi
Scherzi a parte, come ti hanno già detto altri, credimi che la tua installazione è piuttosto ordinata e pulita rispetto alla media che si trova in giro.
Se proprio ti disturba comunque, magari mettici davanti un vaso con una pianta
- Modificato
MaxDepo l'ho fatto a gennaio 2022, rete Fibercop senza borchia, ho fatto quattro piccoli fori in asse con la vista per guardare i led senza aprire stando in piedi, ho aperto poco fa per controllare le temperature: 26ºC l'alimentatore e 30ºC l'ONT.
Non ritengo eccessive per l'elettronica moderna quelle temperature e di sicuro è più difficile fare danni accidentali ai cavi/fibra non avendoli a vista.
il pezzo di legno te lo potevi risparmiare.
simonebortolin è un sottile compensato per avere una base liscia, ci hanno incollato a caldo l'ONT