Ciao ragazzi, scrivo qui per raccontarvi di una situazione paradossale con Fastweb. Ho spulciato un po' nel forum e ho notato che altra gente tra cui @matteocontrini ha avuto un problema simile rimasto irrisolto, volevo però mettervene al corrente. In data 5 aprile mi viene impostato sulla linea un profilo 17a 30/3, presumo perchè due giorni prima, spostando il modem e facendo dei lavori in studio, la linea è caduta 3 volte di fila e ha caricato qualche CRC (stupido io a non aver pensato di spegnere il modem, ma veramente una persona deve preoccuparsi di quando la linea cade per paura di un downgrade definitivo?). Ho avuto un uptime di 60 giorni consecutivi senza errori prima di quelle 3 cadute, così come nei due giorni seguenti. Ho aperto pratica di guasto per "navigazione lenta" dato che non potevano caricare loro il profilo telefonicamente, il tecnico ha verificato l'isolamento della linea (450mt dall'armadio) che risultava perfetto 20/20/20, zero errori e linea eccellente da AppOne (con QHN di 0.9), ha richiesto adeguamento profilo a 200/20 (per riottenere la precedente velocità di 80/20 in 35b, che risultava essere di 120/20 in fase di prima attivazione pre-diafonia). Il referente tecnico di TIM della zona l'ha fatto, ma dopo 20 minuti hanno richiamato e hanno imposto il downgrade, perchè Fastweb lato commerciale mi ha sospeso il profilo UBB VULA 200 per RILEVATO DEGRADO, e non è possibile riattivarlo in nessun modo (nonostante si tratti di un palese errore).

Buongiorno S******, sono Lucia, vedo sui sistemi che risulta sospesa UBB VULA 200, questo per garantirti stabilità di linea, in quando con velocità fino a 200 mega risultava Rilevato degrado. <

UBB VULA 200 è stata sospesa a seguito di intervento tecnico, non è possibile riattivarlo. <

Sono stato chiamato anche dal referente tecnico Fastweb di zona, che se ne è giustamente lavato le mani (è il profilo commerciale ad essere incongruente) ma che ha provato a tirarmi la supercazzola del tipo "la linea ora il tecnico la rileva perfetta perchè hai un profilo 30/3" come se con un profilo 200/20 il mio rame diventasse legno e variassero isolamento, attenuazione, QLN e lo storico pregresso di assoluta stabilità (garantiti dal fatto che feci sostituire il bronzo di raccordo, venne cambiata la morsettiera in box e rifatto un giunto sulla tratta secondaria nel 2016). Praticamente ho il profilo commerciale ADSL da armadio 20/5 ma cappato a 30/3.
Ho inviato immediatamente una PEC, anche perchè se chiamo il 192193 la chiamata viene deviata sul numero per gli utenti disattivati (con consigli per la restituzione del modem) e dice che se ho una linea attiva devo chiamare il 192193 (cioè il numero stesso). Dal social care e dall'area MyFastweb però la linea risulta ancora attiva, e con opzione Ultrafibra. Ho aperto un'altra segnalazione dal negozio vicino casa mia, dopo 10 secondi mi hanno ricontattato, ho spiegato la situazione, mi hanno messo in attesa per 15 minuti e hanno riagganciato (in compenso però è comparsa una pratica per "Velocità linea" nell'area clienti). Qualcuno ha dei suggerimenti, magari dati da chi ne è uscito, che non coinvolgano il dover disdire (opzione che lascerei come ultima spiaggia solo perchè attualmente mi ritrovo in un limbo che non sto qui a spiegare)?

Grazie 🙂

Siamo sulla stessa barca, il 4 aprile sera, dal nulla, hanno deciso di rimuovere l'opzione UBB al mio abbonamento, dalla mia già scarsa 100/20 (più una 40/20 in realtà ma vabbè..) son passato ad una 30/3, inizialmente non sapendo cos'era successo ho aperto una segnalazione per linea degradata, il giorno dopo è uscito il tecnico e da lì ho scoperto che mi avevano cambiato il profilo (anzi, il tecnico parlando con un'operatrice al telefono mi riferiva che per loro io avevo sempre avuto una 30/3... le comiche..). Se ne va con un nulla di fatto e mi dice di parlare col reparto commerciale. Ho parlato con 3 diversi operatori il giorno stesso e il seguente, tutti sembravano poter risolvere ma al momento sono ancora con la linea 30/3. Grazie a questo forum ho potuto vedere le esperienze pregresse di alcuni a cui era capitata una cosa analoga, quindi direttamente il giorno successivo avevo già ordinato una seconda linea dato che so già come andrò a finire (non posso lavorare e fare nulla con 2.5mbit in upload..)... ah, ciliegina sulla torta... mi hanno addebitato 35€ per l'uscita del tecnico... che, fortunatamente (in teoria) sono riuscito a farmi rimborsare.
Mi spiace non poterti dire d'aver trovato il modo di risolvere..

• XNeon ha risposto a questo messaggio

ExUs una situazione vergognosa, io provo ad attendere la fine del periodo Pasquale per capire come evolveranno le restanti 2 segnalazioni che sono riuscito ad aprire e poi vedrò come muovermi. Concordo con te che si senta di più la mancanza dei 20 in up che del download (anche se i miei 80 mega li rimpiango quando scarico). Perlomeno da me è uscito un tecnico che conosco, che di certo non addebiterà l'intervento e che per puro sfizio ha provato tutte le coppie del box anche solo per attestarmi sulla migliore (che è comunque risultata essere quella in origine).
    Ironia della sorte, è scaduto questo mese il quarto anno di abbonamento (e le conseguenti rate da pagare per l'attivazione sono finite) e a pensar male si fa presto, ma è anche vero che: cosa verrebbe loro in tasca a far fuggire i propri clienti verso altri lidi?
    Terrò aggiornato il thread quando avrò novità, spero qualcun'altro possa contribuire con la sua esperienza.

XNeon per mia esperienza è sempre un caos la gestione dei profili VDSL con operatori che non siano TIM.
      Fastweb poi ci mette del suo.

Ma anche con Windtre e Vodafone quando capitano queste cose non ho mai sentito di nessuno che è riuscito a risolvere.

gandalf2016 concordo sul fatto che sia un caos, ma perchè fanno di tutto per rendere la situazione caotica anche dove non ce n'è bisogno. Imporre un 30/3 ad una linea che ha misure SELT perfette è per forza in malafede, e lo scaricabarile per la reimpostazione del profilo corretto è pure peggio. Sarei curioso di vedere il loro blocchetto in armadio in che condizioni versa, a questo punto anche il meno complottista di questo pianeta due domande se le fa venire...

XNeon vabbè ma sul fatto che fastweb abbia talento nel complicare qualsiasi cosa mi pare non ci sia dubbio 😁

Juza così facendo però complica non poco la vita anche a me, dato che sto aspettando un'attivazione in FTTH per la quale mancano dei permessi di scavo che non si sa quando arriveranno (potrebbe essere 1 mese o 1 anno), quindi se decidessi di passare ad altro operatore per non restare a 30 mega fino ad allora sicuramente mi troverei a pagare doppia disattivazione...

• Juza ha risposto a questo messaggio
            • Juza ha messo mi piace.

XNeon ti capisco benissimo. D'altronde secondo me è una conseguenza del voler tenere i prezzi bassi a tutti i costi. Faccio un esempio: io uso una loro fwa che pago 20 euro al mese (poco quindi), però per motivi imperscrutabili ho un certo numero di interruzioni del servizio anche per un giorno intero e ovviamente l'assistenza latita o risponde dopo un paio di giorni quando il problema è rientrato. Morale: uso una sim in failover sul router spendendo altre 10 euro. A questo punto non sarebbe stato meglio investire un po' di più sulla stabilità del servizio e sulla comunicazione anche a costo di alzare i prezzi?

Juza il ragionamento è corretto, c'è da dire che la tecnologia FWA è comunque wireless, con tutte le problematiche possibili correlate, ma per downgradare volontariamente una linea perfetta a 30/3......

• Juza ha risposto a questo messaggio

XNeon passino le problematiche relative alla tecnologia ma metterci più di 24 ore a rispondere ad un messaggio wa oppure richiamarti dopo 2 giorni mentre sul sito si sbandiera un ricontatto dopo 10 minuti è un altro discorso 😁. Poi se non vogliono vendere fwa mi tirino un bel cavo (e questo vale per tutti gli operatori)

Juza quoto sui tempi di risposta e sulla maleducazione generale, del tipo mettere il cliente in attesa 15 minuti e poi riagganciare.

Ho attivato oggi una seconda linea (~ 55/20) e tanti saluti a fastweb, disdetta inviata.. la linea è sempre bloccata 30/3, hanno chiuso tutte le richieste di assistenza che erano ancora aperte senza risolvere nulla.

un mese dopo

ExUs aggiorno il post per comunicarvi con immenso stupore che, dopo un mese di segnalazioni, telefonate (almeno 1 al giorno) e PEC mai risposte, l'opzione UBB VULA 200 è stata ripristinata e il profilo 35b caricato sulla linea. Infatti, dopo settimane di telefonate in cui mi veniva riferito ci fosse un "incident interno aperto sui loro sistemi, dovuto ad una mancata classificazione dei servizi sulla mia linea", Fastweb ha sistemato e riattivato commercialmente l'opzione Ultrafibra che risultava solo "sospesa". A questo punto si trattava solo di far caricare il profilo giusto sulla porta: a seguito dell'ennesima pratica aperta per "Navigazione lenta", un tecnico è stato incaricato (senza motivo) di risolvere il guasto, quest'ultimo (lo stesso uscito ad inizio aprile) ha provveduto ad aprire un nuovo ticket Telecom, che inizialmente ci comunicava ancora il blocco al profilo imposto da parte di Fastweb. Il backoffice Fastweb questa volta, stupito, mi comunica come invece il profilo commerciale sia quello corretto, e non si capacita del problema, senza però dialogare con Telecom. Telecom, invece di chiudere il suo ticket, si è "incaricata" di comunicare il disallinamento dei due sistemi a Fastweb, per poi in seguito ripristinare la situazione originaria sulla porta. Probabilmente sono un miracolato, ma sono contento che sia andata così.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

XNeon Probabilmente sono un miracolato

+1

• XNeon ha messo mi piace.

mark129 😅😅 servono i miracoli purtroppo, finche c'è gente nel backoffice Fastweb del tipo "siamo lontanucci dall'armadio eh, il profilo 200 mega non serve ad un granchè" senza nemmeno guardare un HLOG...
                          Il profilo 200 mega quando avevo TIM e non c'era diafonia nel 2018:

• GdiunG ha risposto a questo messaggio

Ora attento alle disconnessioni del router 😃 spero sia sotto UPS 😋

XNeon hai un hlog della linea attuale?

GdiunG

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile