• FTTHFiberCop
  • Tempistiche vendibilità FTTH Fibercop con PTE installato

Salve a tutti. Ho seguito diverse discussioni e visto che ci sono diverse situazioni e non riesco a capire se la presenza di questa scatoletta (Pte o Roe), che mi ritrovo da alcune settimane sul muro di casa mia, ci permette di avere un'idea se è solo questione di poco tempo per l'effettiva fruizione della Fibra con la F maiuscola. Naturalmente ho controllato sul sito di Fibercop e risulto non connesso. Al momento sono con Tim ed ho una Fttc. Grazie a coloro che mi aiuteranno.

matteoc ha aggiunto il tag FiberCop .
    matteoc ha cambiato il titolo in Tempistiche vendibilità FTTH Fibercop con PTE installato .

Fibrenit Ciao, benvenuto. Ti informo che puoi modificare i post dal menù in basso a destra. Ho provveduto io a modificare l'immagine.

Fibrenit Nel mio caso il tecnico aveva detto 3 mesi ma informalmente mi ha aveva detto di star tranquillo che la situazione si sbloccava molto prima. Infatti dopo 15 giorni ero attivabile e dopo 30 ero attivo con linea business. Però credo che vada molto di posto in posto e di ditta in ditta.

Fibrenit Di solito il tempo medio è di 1-2 mesi; ovviamente ci sono eccezioni.
    Hanno montato l'ARLO?

QRDG
      Nella zona ci sono 2 cabine. In una è presente, l'altra non ho ancora verificato. Ma vorrei capire se il filo che si vede in foto è quello che porta la fibra nell'appartamento o se devono ancora fare altri collegamenti

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Fibrenit No, quello è il multifibra. È un grosso cavo che ha tante piccole fibre ottiche dentro e collega quella scatola all'armadio vicino al cabinet del rame.

QRDG
          Quindi, ne dovrebbe uscire un altro che entra nell'appartamento? Scusa, ma sto cercando di capirci qualcosa

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Fibrenit Si, lo vengono ad installare quando fai il contratto per l'upgrade a FTTH.

Fibrenit Io ce l'ho identico ma posizionato all'interno del mio vano contatori, dentro il portone di casa. Installata a fine febbraio/inizio marzo. La mia casa si trova all'interno di una strada privata che ha un cancello, i tecnici hanno fatto passare la fibra attraverso un tombino che si trova all'interno della strada privata e poi hanno installato il PTE lì. L'ARLO è ben presente accanto alla stessa cabina dove sono collegato per l'FTTC. Purtroppo tutta la zona non risulta ancora disponibile sul sito Fibercop ma risulta attiva sul file che si trova sempre sullo stesso sito. Attendo ma purtroppo Aruba non so se mi consentirà di fare l'upgrade. Quindi almeno nel mio caso sono trascorsi circa 40 giorni e non c'è ancora disponibilità. Non ho nemmeno dubbi che il PTE possa essere per altri civici perchè come detto la strada è privata e il PTE è installato all'interno.

Fibrenit sono nella tua stessa situazione, a me dissero di aspettare circa 2 mesi, e si tratta di un ROE aggiuntivo autorizzato in fase di posa che sullo stesso cavo multifibra che stavano passando sulla linea aerea.

Grazie per i vostri interventi. Mi viene da dire "mal comune mezzo gaudio". Credo che la cosa che da fastidio è non avere neanche dei tempi di attivazione indicativi, a parte la copertura, per esempio, della mia città entro il dicembre 2025. Di fatto già alcune vie vicine sono attive e con vendibilità su Tim, quindi è possibile che tra qualche tempo lo sarà anche da me. Possibile che nessuno sappia la programmazione delle varie attivazioni?

• lupone ha risposto a questo messaggio

Ti porto due esempi...
                Casa: Hanno steso la fibra nel mio viale ed installato il ROE nel vano scale del mio stabile a maggio 2022, l'ARLO di competenza lo hanno installato un mese fa circa e ad oggi non risulto coperto da rete FTTH.

Lavoro: hanno iniziato a posare la fibra a settembre 2022, ad ottobre hanno installato il ROE e completato tutto il resto della strada, a fine novembre aveva già la mia linea FTTH.

A casa ormai non ci conto più, il ROE ha fatto le ragnatele 😂
                e come per dispetto nell'ultimo mese la linea FTTC ha preso a funzionare uno schifo.

Fibrenit intanto FiberMap mi ha dato già una piccola speranza.. ho appena visto questo aggiornamento:

Edit: gli altri servizi hanno una distanza di circa 1765 metri dall'armadietto, quindi decisamente non fruibili, e sono attualmente con Eolo 30/3 (con prestazioni infime.. un bel downgrade da Roma dove stavo bello con la 2.5gbit 😅)

lupone Invece sul sito Fibercop cosa ti da? Dovrebbe darti “stiamo arrivando” o qualcosa del genere.
                  Sempre su Fibercop puoi inserire i tuoi dati e ti manderanno una mail quando cambierà lo stato in “connesso”.
                  Nel mio caso, dal collaudo del ROE alla vendibilità sono passati poco meno di 30 giorni… mi sa che sono stato fortunato 😎

• lupone ha messo mi piace.

Simone979 stamattina presto dava non raggiunto, ma dopo il tuo commento ho ricontrollato, e....

I vari punti verdi sono buona parte dei ROE che gli ho visto installare, tra cui il mio, dove mi hanno fatto la richiesta sul momento per aggiumgerlo al progetto (siamo 6 unità abitative) ed hanno approvato in 2 giorni 😅

Edit: devo dire che la posizione dei civici sulla piantina è a dir poco approssimativa dato che i 4 civici qui da me sono sparsi lungo la via ed il mio non è precisamente dove si trova, ma gli apparati ci sono 😃

lupone perfetto 💪🏻
                      Vedrai che tra un mesetto potrai avere la FTTH. Nel frattempo inserisci i dati per la notifica su Fibercop, così eviti di controllare ogni giorno 🤣

Simone979 si, ora mi devo solo sbrigare a passare la nuova canalina dal pozzetto sotto casa, tramite il sottotetto, fino al punto dove voglio la fibra, dato che altrimenti dovrebbe passare nella cucina, e di mezzo c'è la termostufa a legna, e con quel calore meglio di no 😅

Sono contento per Lupone, speriamo ti possano attivare quanto prima. Preso dalla discussione ho dimenticato a chiedere se, comunque, ancora ci sono dei lavori che devono effettuare per la Fibra, diciamo se vedrò movimenti nei prossimi giorni, o se bisogna solo aspettare

• lupone ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile