Ragazzi scusate ma sono in difficoltà e ho bisogno di un vostro aiuto.

L'8 ottobre telefono al 130 e richiedo l'upgrade della mia linea per passare da una ADSL 7 Mega a una FTTC 100 Mega la Ultrainternet. Dopo qualche giorno mi arriva il modem Zyxel e stamattina mentre ero a lavoro mi arriva la seguente email da Tiscali:

Onestamente la frase che anche il servizio voce è attivo mi ha un po' insospettito, «e Internet?» mi sono chiesto. Dato che ero indaffarato non ho avuto modo di rifletterci più di tanto, mi immaginavo che una volta tornato a casa avrei trovato il telefono e il vecchio router ADSL non funzionanti e li avrei sostituiti con lo Zyxel.

Grande è stata la mia sorpresa quando al mio rientro ho trovato entrambi ancora in funzione.

Sono entrato nella pagina MyTiscali e nella sezione "I tuoi servizi" questo è quello che ho trovato:

Adesso, per favore, qualcuno mi dica che non è come sospetto, che invece della FTTC 100 Mega mi abbiano fatto un semplice upgrade dell'ADSL con linea voce.

La cosa strana però è la seguente: il mio telefono è ancora collegato alla presa telefonica e riceve le telefonate; e questo, dal poco che so, non dovrebbe essere possibile in VoIP. Il mio modem indica che è connesso in ADSL (è un modello che non supporta le VDSL) e la velocità di download è aumentata dai 6/7 Mega che avevo di solito a 11/12 Mega.

Ma cosa è successo, qualcuno mi può dare una mano per favore?

Mi pare di ricordare fosse un bug.

Comunque per fare l'upgrade da ADSL a VDSL deve uscire il tecnico perché deve andare a fare la permuta al cabinet e venire a casa tua a sistemare, se serve, l'impianto.

• uberblu ha risposto a questo messaggio

Per caso la vecchia linea era senza voce?
    Per i passaggi da ADSL Dati a FTTC bisogna necessariamente fare uno step intermedio che consiste nell'attivazione della 20 mega con voce per assegnare una numerazione da upgradare a FTTC.

andreagdipaolo

Avevo la linea voce con Telecom, ma non VoIP era la vecchia fonia tradizionale.

Witcher93

Quindi mi dovrà contattare un tecnico per prendere appuntamento per entrare in casa? Pensavo che avrebbero fatto tutto solo dall'armadio.

Quindi avevi la ADSL con Tiscali e la linea voce con Telecom?
      Tiscali ti ha chiesto il codice di migrazione di TIM?
      Se sì, ora hai voce + dati con Tiscali e entro un paio di mesi avviene il passaggio a FTTC.
      Fanno tutto in armadio senza intervento in casa.

andreagdipaolo Quindi avevi la ADSL con Tiscali e la linea voce con Telecom?

Esatto.

andreagdipaolo Tiscali ti ha chiesto il codice di migrazione di TIM?

Si. L'ho dato all'operatrice del 130 all'atto della stipula del contratto vocale per il passaggio alla FTTC.

andreagdipaolo Se sì, ora hai voce + dati con Tiscali e entro un paio di mesi avviene il passaggio a FTTC.
        Fanno tutto in armadio senza intervento in casa.

Ok, quindi questa è solo una fase intermedia. Non capisco però come mai la voce non è VoIP ma è rimasta quella classica.

Grazie per le risposte.

uberblu
          la loro adsl in Bitstream dovrebbe essere ancora attivabile con la fonia normale (io ce l'ho dal 2014). oppure ci vuole sempre qualche giorno.

uberblu Ok, quindi questa è solo una fase intermedia. Non capisco però come mai la voce non è VoIP ma è rimasta quella classica.

Non saprei dirti, sinceramente.

macro la loro adsl in Bitstream dovrebbe essere ancora attivabile con la fonia normale

Per i nuovi clienti la facciamo VoIP, ma sicuramente con processi custom si può attivare anche in RTG.

andreagdipaolo

Quello che mi preoccupa è la frase il tuo abbonamento UltraInternet è ora completo nella email ricevuta.

Oggi pomeriggio spero di avere un po' di tempo per telefonare al 130 e chiedere spiegazioni. Speriamo bene...

Ciao e grazie

Non so se saranno esaustivi, i passaggi intermedi sono sempre un po' confusionari.
              Però dall'area clienti sembrerebbe proprio la FTTC. Ignora la scritta "ADSL", appare anche alle FTTH, vuol dire linea dati.

Passami il codice cliente

andreagdipaolo

Ti ringrazio e approfitto della tua gentilezza. Ti invio i miei dati via Telegram.

Permuta errata, ti apro un ticket.

CVD ora l'ADSL non c'è più perchè risulta attivo in FTTC e hanno disabilitato la linea.
                Interverrà un tecnico Telecom entro alcuni giorni.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile